Frutta secca proprietà nutritive e non solo, gli amanti della buona cucina ne fanno buon uso per ricette dal sapore ineguagliabile

Apprezzata per le innumerevoli proprietà nutrizionali, la frutta secca è fonte di benessere, ma grandi e piccini scelgono di consumarla principalmente perché ha un sapore piacevole, difficile da dimenticare.

Chi la prova in cucina ne scopre le potenzialità quale ingrediente versatile e gustoso, perfetto per preparare deliziosi manicaretti nel segno della dieta tradizionale, vegana o vegetariana.

Per indimenticabili antipasti, primi, secondi e dessert, il supporto della frutta secca regala ai piatti una marcia in più.

Scopriamo la frutta secca a cuore: gli anacardi, una proposta inedita per realizzare ricette sfiziose

Gli anacardi, piccoli frutti dai grandi segreti, vantano elementi nutritivi utili al benessere del nostro corpo. Conoscendoli da vicino scopriamo che sono ricchi di grassi utili, proteine vegetali, Vitamina K, e tanti sali minerali, fra cui magnesio, ram, fosforo e manganese.

Chi sceglie di consumarli può anche farne un semplice uso come snack spezza fame, oppure utilizzarli come ingredienti per piatti gustosi e raffinati.

Molto usati nella cucina asiatica, sono in grado di arricchire un piatto tipico del Mediterraneo orientale come il cous cous. Ricetta di origine maghrebina condita con olio, spezie, verdure, erbe aromatiche, frutta secca, carni o pesce, il cous cous è una soluzione veloce da cucinare. La versione di pollo e verdure è perfetta se accompagnata da un delizioso pesto a base di anacardi.

Tipico del medioriente, ma apprezzato anche nel nostro paese, l’hummus, tradizionale salsa speziata, trova negli anacardi alleati prodigiosi per realizzare una ricetta a base di zucchine.

Altra latitudine per l’origine dei brigadeiro, tipici dolcetti brasiliani. La pasta con cui si realizzano è quella a base di latte condensato e burro e, ad arricchirli, per renderli ancora più gustosi, è la farina di anacardi.

Sono ancora gli anacardi a regalarci una ricca gamma di delizie da forno, quali dolcetti e torte. Inseriti di diritto fra i dolci senza lievito, i brownies al cioccolato con burro di anacardi tostati e non salati, sono una ricetta da provare assolutamente.

Per un antipasto sfizioso, a base di frutta secca e avocado, non possono mancare le tartellette salate, in versione vegana. A impreziosire la ricetta è la mousse di avocado, realizzata con la complicità degli anacardi in versione del tutto naturale.

Gli anacardi, ingredienti ideali per realizzare una gustosa crema alimentare spalmabile

Non tutti sanno che la frutta secca è perfetta per predisporre creme alimentari spalmabili, dal gusto eccelso.  Squisiti ricostituenti naturali, capaci di donare al nostro corpo utili benefici, gli anacardi sono ideali per preparare una delicata crema con le erbe aromatiche, con cui arricchire un burger vegano, farcire crostatine o riempire a dovere cestini di pasta frolla, oppure accompagnare un semplice pinzimonio di verdure fresche e croccanti.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.