La nascita del tortellino deriva da una storia curiosa e bizzarra

Il tortellino è un formato di pasta fresca dal ripieno di carne o verdura e come altre pietanze anch’esso ha una storia antica.

Il periodo in questione è quello medievale. Circa nel 1200 una giovanissima e bella Marchesa giunse in una locanda chiamata Corona, a Castelfranco Emilia.  Tutti erano affascinati dalla nobile, in particolare il locandiere. Era talmente infatuato che, quando la accompagnò alla sua stanza cominciò a spiarla di nascosto. Ciò che lo attraeva tanto era il suo ombelico.

Giunto giù in cucina era intenzionato a prepararle un piatto degno di lei, ma non aveva alcuna idea in mente. L’immagine dell’ombelico della Marchesa continua a riempire i suoi pensieri, per questo motivo, pensò di replicarlo con la pasta. Prese la pasta sfoglia e replicò la forma dell’ombelico. Non sapendo però che cosa metterci la riempì di carne. In questo modo nacque il famoso tortellino. 

I vari racconti

Questa storia si ricollega anche alla dea Venere e al poema “La secchia rapita” dello scrittore Alessandro Tassoni, vissuto tra la seconda metà del 1500 e la prima metà del 1600. La storia è molto simile alla precedente con la differenza che lo scenario vede una guerra tra Bologna e Modena. In questa versione gli dei greci sono i protagonisti del racconto e prendono parte al conflitto. Dalla parte di Bologna si schierano Apollo e Minerva, mentre Marte, Bacco e Venere si alleano con Modena.

Proprio questi tre dei, durante le varie battaglie, trovano un giorno una locanda per riposare. Qui la figura della Marchesa viene sostituita da quella di Venere dando così nel racconto un’origine quasi divina ai tortellini.

Preparazione

La preparazione dei tortellini non è difficile e richiede circa 180 minuti per essere completata. Gli ingredienti che non devono mancare sono: uova, farina 00, carne di vitello, prosciutto crudo, parmigiano reggiano DOP, lonza di maiale, mortadella di Bologna, burro, sale, pepe nero e noce moscata. Bisogna ottenere un impasto morbido e liscio mescolando la farina con le uova, facendolo poi riposare per 30 minuti.

Vitello, lonza e prosciutto devono essere spezzettati e uniti in un mixer assieme al restante degli ingredienti ottenendo un composto di carne omogeneo. Dopo si prende l’impasto precedente e lo si taglia in quadretti sottili che verranno utilizzati per avvolgere le palline di carne mista. Per creare la forma del tortellino bisogna prendere il quadretto e piegarlo in modo da creare in triangolo. Piegate verso l’alto la base del triangolo, dopo appoggiate la pasta sull’indice e unite le due estremità della base attorno al dito.

Maria Perrotta

Maria Perrotta

Laureata in Comunicazione e Culture dei Media ho focalizzato i miei interessi sulla creazione di contenuti testuali e multimediali per il settore sportivo, in particolare per il calcio. Sin da piccola ho...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.