Il popcorn, uno snack popolare apprezzato in tutto il mondo, ha una storia che risale a migliaia di anni fa alle antiche civiltà delle Americhe. Le prove archeologiche rivelano che i popoli indigeni, come gli Aztechi e gli Indiani Pueblo, facevano scoppiare il mais già 5.600 anni fa, utilizzandolo in riti e nella vita quotidiana. Il viaggio di questo antico cereale dalle cerimonie sacre ai classici delle sale cinematografiche evidenzia la sua perdurante importanza culturale e il suo fascino universale.

Scoperte Antiche di Popcorn

I più antichi chicchi di popcorn, scoperti nella Bat Cave del New Mexico nel 1948 e nel 1950, risalgono a circa 5.600 anni fa. In Perù, le prove fossili indicano che il mais, incluso il popcorn, era presente già nel 4700 a.C., con chicchi trovati in tombe funerarie così ben conservati che potevano ancora scoppiare dopo 1.000 anni. Inoltre, un chicco di popcorn scoppiato vecchio di 1.000 anni è stato trovato in una grotta secca nell’Utah sud-occidentale, evidenziando l’uso diffuso e antico del popcorn tra i popoli indigeni.

Il Popcorn nelle Culture Indigene

Il popcorn occupava un posto significativo nelle pratiche culturali di varie tribù indigene. Per gli Aztechi, non era solo un cibo ma un oggetto cerimoniale, usato in copricapi, collane e decorazioni per le statue degli dei come Tlaloc, la divinità della pioggia e della fertilità. Gli Aztechi avevano persino una “danza del popcorn” eseguita da giovani donne adornate con ghirlande di popcorn. Allo stesso modo, gli Irochesi incorporarono il popcorn nelle loro diete e rituali, e gli esploratori francesi del primo Seicento documentarono le loro pratiche di scoppiatura del popcorn nella regione dei Grandi Laghi.

L’Introduzione del Popcorn in Europa

Gli esploratori europei incontrarono per la prima volta il popcorn nel XVI secolo, trovandolo uno snack curioso ed esotico. Guadagnò rapidamente popolarità in tutto il continente, con antichi resoconti che lo descrivevano come una novità. I coloni in America adottarono il popcorn dagli americani nativi, incorporandolo nelle loro diete. Durante l’era coloniale, veniva comunemente mangiato con latte e zucchero come cereale per la colazione, simile ai corn flakes moderni.

Il Popcorn nell’America Moderna

La popolarità del popcorn crebbe negli Stati Uniti durante il XIX secolo, diventando uno snack fisso in fiere, circhi ed eventi all’aperto. I venditori lo vendevano da carretti, e l’invenzione della macchina per popcorn di Charles Cretors nel 1885 rivoluzionò la sua produzione e vendita. All’inizio del XX secolo, le sale cinematografiche iniziarono a vendere popcorn per aumentare le vendite dei biglietti durante la Grande Depressione, consolidando la sua associazione con l’esperienza cinematografica. L’introduzione del popcorn per microonde negli anni ’40 ne ha ulteriormente rafforzato il posto come snack casalingo amato.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com