Le distillerie Roner hanno annunciato il lancio sul mercato di un prodotto molto speciale: si tratta di KIKU Apple Gin. Ottenuto dalla distillazione delle mele KIKU, una varietà che cresce ai piedi delle Dolimiti e che a maturazione completa sviluppa un cuore particolarmente dolce che richiama il miele, questo gin si affianca ai tanti distillati prodotti da Roner e in modo particolare al gin Z44.
La sua particolarità sta nel fatto di essere unico al mondo: l’idea di distillare la mela con il metodo London Dry, che non consente l’aggiunta di aromi in quanto sapori e profumi possono essere ottenuti unicamente dalla macerazione di tutti i suoi ingredienti, è infatti stata messa a punto dopo due anni di studio e lavoro del mastro distillatore.
Tra le botaniche utilizzate c’è una mix di erbe mediterranee ed alpine che vanno dal ginepro appena colto, alla lavanda o alla cannella. Tutte queste sono in grado di esaltare la mela ed il risultato è sorprendente: il suo gusto esotico, accompagnato dalla dolcezza, suscita infatti emozioni mai provate prima.

Il prodotto, imbottigliato nel formato 0,5 l e completo di astuccio regalo, è in vendita anche sull’ecommerce www.roner.com/it/shop al prezzo di 41,50 euro.

 

SCHEDA PRODOTTO
Tipologia: London Dry Gin | Provenienza: Alto Adige, Italia
Gradazione: 42% vol. | Contenuto: 0,5 l
Profumo: dolce, fresco, fruttato, ricco di sfumature  (si va dal profumo delicato del miele a note più decise) grazie al gusto di una mela KIKU completamente matura
Gusto: intenso, rotondo, molto morbido da bere e persistente. Le botaniche sono in armonia tra loro e sono bilanciate con il gusto della mela
Colore: brillante, limpido, cristallino
Accostamento gastronomico: maggiorana, anatra arrosto, noci, uva e noce moscata
Abbinamenti: questo London Dry può essere gustato puro, dato il suo forte carattere, oppure in miscelazione per un gin tonic utilizzando la “Tyrol Tonic” per un gusto 100% altoatesino.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.