Tutto inizia con il maiale e la sua lavorazione. E dall’esperienza di una famiglia dedita da tre generazioni alla produzione e al commercio di salumi in un territorio, Mugnano del Cardinale, che è la culla del celebre Salame di Mugnano del Cardinale, tipicità campana apprezzata in tutto il mondo. Maialumeria è un’idea e un progetto di Simone Schettino, uno spazio dedicato all’universo dei salumi di alta qualità dove si può fare la spesa, conoscere i migliori salumi nazionali ed esteri, prendere un aperitivo al Salame Bar, mangiare una cucina di tradizione e creativa al tempo stesso e vivere un’esperienza gastronomica diversa in una suggestiva sala di affinamento. 

Lo abbiamo intervistato:

Come nasce il progetto Maialumeria?

La Maialumeria rappresenta il coronamento di un sogno che avevo fin da bambino. Ho sempre desiderato seguire le orme di mio padre e di mio nonno, specializzati nella lavorazione artigianale di carni di prima scelta, ma volevo farlo a modo mio. Ho trascorso la mia giovinezza nell’azienda di famiglia, poi ancora adolescente ho cominciato a viaggiare  in giro per l’Italia e, partenza dopo partenza, ho affinato la mia passione per la buona cucina e per i salumi di qualità. Così ho deciso di ampliare l’offerta della nostra azienda e mi sono lanciato in questa nuova avventura: a novembre 2017 è nata la Maialumeria una gastronomia dove gli appassionati possono gustare piatti realizzati “come una volta” e ricette della tradizione rivisitate in una versione gourmet e tutte realizzate con l’impiego di salumi di nostra produzione o provenienti da grandi allevatori nazionali e internazionali.

L’amore per i salumi è nel tuo DNA, ci racconti qualcosa della tua esperienza familiare?

Se ripenso alla mia infanzia mi vengono in mente i pomeriggi trascorsi nel laboratorio di famiglia immerso nel profumo genuino di salami, ciccioli e salsicce piccanti. E’ lì che ho potuto osservare con quanta passione mio nonno e mio padre si dedicavano alla produzione di salumi e carni lavorate secondo tecniche artigianali. Ed è grazie a loro, e agli insegnamenti che mi hanno impartito, se è nata in me la voglia di innovare l’azienda di famiglia. Sapevo di poter contare sui miei cari e questa è stata la spinta più importante che mi ha convinto a lanciarmi in prima persona nel mondo dell’imprenditoria puntando su un’idea nuova e originale.

 La Maialumeria non è solo una boutique gastronomica, ma anche una salumeria d’eccellenza, bar e wine bar, ristorante e tasting experience, tutto in un unico spazio, un’idea complessa, ci spieghi il format?

La Maialumeria è un open space dall’anima molteplice. Il locale si articola in quattro spazi principali: un ristorante per intenditori e appassionati di salumi e carni che desiderano assaggiare ricette della tradizione campana in abbinamento a grandi etichette di vini; salame bar per chi ricerca un luogo raffinato e di design dove degustare taglieri di affettati e piccole leccornie fritte realizzate dal nostro chef accompagnate da spritz, cocktail, birre artigianali e una selezione di bollicine; sala di affinamento con mattoni a vista e pareti di vetro trasparenti per chi vuole vivere una food experience unica – riservata ad un massimo di sei persone – immersi tra i profumi di prosciutti e culatelli in stagionatura; infine la Maialumeria è anche gastronomia, dispensa ricercata dove acquistare prodotti d’eccellenza provenienti da piccoli agricoltori e allevatori campani e nazionali.

Qui possiamo trovare una selezione dei prodotti con un occhio di riguardo alle eccellenze del territorio campano, ci puoi descrivere qualche prodotto di nicchia che possiamo trovare da voi?

I nostri clienti hanno la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di proposte gastronomiche che accontentano ogni palato: sui nostri taglieri trovano spazio tante eccellenze locali e nazionali come la mortadella di Bologna IGP al culatello di Zibello Dop, dal salame Napoli al prosciutto crudo Tanara di Parma 24 mesi, dal San Daniele Dop alla pancetta arrotolata o steccata, dal prosciutto di Parma Pio Tosini tre ghiande alla spalla Cruda di Sissa. Inoltre sugli scaffali dell’area market è possibile trovate marmellate, confetture di agrumi e miele artigianale, una vasta selezione di olii extravergine di oliva e aceti di pregio, conserve di legumi e pomodori – dal San Marzano al Corbarino – e un ampio ventaglio di formati di pasta provenienti dai migliori pastifici italiani. Nel lungo banco salumeria e formaggi invece si può scegliere tra diverse tipologie di salame, prosciutti di alta qualità nazionali ed esteri, i ciccioli artigianali, i caciocavalli d’Irpinia ed altri formaggi stagionati, i latticini freschi della Campania e forme di Parmigiano di diverse stagionature.

 Il ristorante presenta un menu complesso e ci siete affidati alla consulenza dello chef Raffaele Vitale, ci descrivi il menù?

Per i palati più avvezzi ai sapori della tradizione proponiamo il pacchero al pomodoro del piennolo del Vesuvio o la carbonara realizzata con pancetta Schettino. Mentre i clienti che desiderano abbinamenti e sapori più decisi possono lasciarsi tentare dai nostri tagliolini cacio e pepe con julienne di mortadella Igp e granella di pistacchi di Bronte o scegliere un buon piatto di tortelli realizzati a mano dalla brigata di cucina e farciti con tartufo irpino e ricotta di Bagnoli. Inoltre il menu si compone di numerose proposte a base di carne alla brace come la pluma di maiale iberico con papaccelle oppure la costata di maiale casertano e ancora una selezione di carni pregiate come il filetto di maiale razza Mangalica in bagnacauda, lo stinco di maialino e le ribs di maiale cotto a bassa temperatura.

cof

Oltre a poter fare la spesa, offrite la possibilità delle gift box di Maialumeria, eleganti scatole per i vostri prodotti,  che riscontro hanno avuto? 

Le nostre scatole regalo o, come ci piace chiamarle, “scatole dal sud” sono il pensiero ideale da regalare o spedire in tutta Italia. Una gift box piena di specialità gastronomiche con un occhio di riguardo ai prodotti provenienti da piccoli allevatori o produttori campani: pomodori datterini, salumi, formaggi ma anche paste provenienti dai migliori pastifici di Gragnano, oli aromatizzati, conserve, marmellate biologiche e mieli. Eccellenze per tutte le tasche e per tutte le esigenze pensate per palati avvezzi al buono.

 La vostra sede è a Mugnano del Cardinale, che è la culla del celebre Salame di Mugnano del Cardinale, quali sono le sue caratteristiche che lo contraddistinguono?

La caratteristica che rende unico il salame di Mugnano del Cardinale è il tipo di asciugatura su bracieri e la presenza di un forte vento naturale tipico della zona che porta con sé gli aromi di faggi, querce e castagni e che contribuiscono alla completa aromatizzazione ed essiccazione dell’insaccato.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.