Martedì 21 febbraio nuovo appuntamento con il Portici Science Cafè

Si intitola“Una schiuma di pizza” l’incontro di questo mese con la divulgazione scientifica che avrà ospite il prof. Ernesto Di Maio, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali c/o il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con Dario Condurro dell’Antica pizzeria da Michele.

Cosa accadrebbe se gli studi sulle schiume polimeriche venissero applicati alla realizzazione di un impasto per pizza senza lievito?

È partendo da questa domanda che avrà avvio l’appuntamento di febbraio del Portici Science Cafè a cura di Vincenzo Bonadies, in programma martedì 21 alle ore 17:30 in Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici).

Relatore dell’incontro, dal titolo “Una schiuma di pizza”, il prof. Ernesto Di Maio, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali c/o il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile di Foamlab, il laboratorio federiciano dove si sviluppano appunto nuove schiume polimeriche, mirando sempre all’innovazione sostenibile. E il cui team, di recente, ha utilizzato le conoscenze in ambito della meccanica dei fluidi per adattare un metodo, sviluppato per produrre poliuretano, alla lievitazione-cottura di una pizza perfettamente equilibrata.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Physics of Fluids, ha attirato molto interesse perché mutua le esperienze sulle schiume polimeriche applicandole alla realizzazione di un impasto senza lievito aprendo la strada a nuova tecnologia che potrà positivamente orientare lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove formulazioni di impasti e ricette specifiche per intolleranze alimentari, aiutando le persone che ne sono affette a mangiare cibi sani e gustosi.

All’incontro, interverrà Dario Condurro, ingegnere e manager dell’Antica pizzeria da Michele.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.