Mimi Thorisson, famosa food blogger, è una star dei social, con un sito, Manger, nato per gioco, e un account Instagram con 391 mila follower che la seguono davvero, un po’ perché la sua cucina è invogliante, un pò per la sua bellezza. é la versione francese di Nigella Lawson è l’autrice di libri di ricette più venduti e conosciuti a livello internazionale, nonché una conduttrice televisiva nota per le sue originali concezioni sulla cucina.
Mimi vive in un castello nel Médoc, tra le vigne di Bordeaux e l’Atlantico, con il marito Oddur, fotografo e collega, nove cani e ben otto figli.
Mimi si diletta non sollo nella cucina francese ma anche quella italiana e lei e Oddur adorano l’Italia infatti l’hanno girata in lungo e in largo, e a Torino si sono innamorati pazzamente della citta della Mole, tanto che hanno affermato che: ”Vorremmo trasferirci per un po’. Così i bambini imparano l’italiano e i valori di una cultura che sentiamo vicina”, Inoltre Mimi sta scrivendo un un libro sulla nostra cucina per l’editore Clarkson Potter: “Racconterò come si fanno il pane e la carbonara, tante ricette e un capitolo dedicato alla nostra scoperta della Sicilia”.
Inoltre Mimi è una vera appassionata di caffè tanto che quando ha conosciuto Carolina Vergnano è nata subito un’affinità, e hanno creato insieme la miscela Mimi’s Blend.
Inoltre Mimi effettua dei workshop a casa, ed ha portato gli allievi in Piemonte, per la precisione a Chieri dove hanno cucinato, mangiato (agnolotti e vitello tonnato), bevuto, e fatto un mini corso di sommelier del caffè per imparare a discernere tra un espresso e le comuni «ciofeche». È un’idea che l’antica torrefazione coltiva da tempo, e che il prossimo settembre diventa realtà con l’inaugurazione dell’Accademia Vergnano.