A un anno dalla sua apertura, nel novembre del 2016, MU Fish è ormai una realtà consolidata nell’universo della ristorazione fusion di qualità. La sua cucina intreccia, con grande sapienza, ricette tipiche di Hong Kong e dell’Oriente asiatico, con ingredienti e ispirazioni occidentali, in un’atmosfera ricercata e accogliente che rende quella ai tavoli del MU Fish un’esperienza davvero unica.

Insolita è, prima di tutto, la location. MU Fish infatti si trova a Nova Milanese, a una ventina di minuti dal centro di Milano ma già in piena Brianza, fuori dal caos cittadino.

[amazon_link asins=’8887449902,889181508X,B01M22GWX2,B01MTVDPSE,B007T254BM’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b186cde4-d12b-11e7-9389-9d9a3d6ea663′]

L’arredamento in stile moderno abbina il legno e il vetro, la cucina è rigorosamente a vista e all’opera dietro il bancone troviamo gli chef Jiang e Kim, garanzia d’eccellenza con la loro brigata. Il primo è stato per otto anni capo chef da Finger’s, mentre il secondo è maestro di dim sum, ha un passato di premi e riconoscimenti a Hong Kong e in Italia ha collaborato con Ba Asian Mood e Gong. Elemento fondamentale che sottende alla loro filosofia fusion è la ricerca, che prende forma in un menù in continua evoluzione, specchio di una cucina attenta ai cambiamenti e alle tendenze che si esprime anche attraverso gli impiattamenti creativi e di forte impatto.

MU fish propone tecniche orientali e prodotti europei, rivolge inoltre grande attenzione alla qualità delle materie prime e alla loro origine, che si tratti dello shiso, sorta di basilico orientale, o dello yuzu, pompelmo giallo giapponese, o della pregiata carne piemontese proveniente da allevamenti etici e sostenibili.

È così che prendono vita alcuni must del MU Fish, come i dim sum in composizione, e l’ampia carta, dalla quale non possono mancare sushi, sashimi, nighiri, spring roll, tartare e carpacci ma anche antipasti, dim sum, primi e secondi piatti che ben si prestano alle contaminazioni tra Oriente e Occidente. Tra i dessert si fa notare la selezione di mochi freschi fatti in casa. Infine i due menù degustazioni (Young da 40 euro e Classic da 60 euro) consentono di avere una panoramica esaustiva dei “piatti forti” di MU Fish.

La struttura che ospita il ristorante è defilata rispetto al centro di Nova Milanese e sorge in un contesto industriale che ne esalta le scelte architettoniche fortemente contemporanee. Le porte del ristorante si aprono quindi su un loft che si compone di due ambienti affacciati verso l’esterno con grandi vetrate, capaci di ospitare circa novanta posti a sedere.

Nella prima sala a farsi notare è il grande bancone, dietro il quale il barman realizza cocktail classici e speciali “MU drink” dagli accostamenti originali, da sorseggiare come aperitivo o in abbinamento alle portate durante la cena, così come la ricca selezione di bottiglie esposte nella cantina a vista. La luce soffusa e la piacevole musica di sottofondo creano un’atmosfera avvolgente e rilassata alla quale contribuiscono le scelte materiche e cromatiche negli arredi che rimandano alla naturaalla pietra e al legno. Ed è in particolare nella seconda sala che il legno diventa protagonista grazie ai lunghi tavoli conviviali ricavati dal tronco di un albero. Calda anche l’accoglienza da parte del personale di sala, vero orgoglio del proprietario, Liwei Zhou (classe 1987 di Qingtian, nel Sudest della Cina): quello del MU Fish è infatti un team affiatato, cresciuto insieme durante questo anno di attività, e capace di accompagnare l’ospite durante la sua permanenza con garbate attenzioni.

A solo un anno di attività MU fish è stato inserito nel taccuino dei ristoranti d’Italia, il Gatti Massobrio 2018, nella categoria “cucina radiosa”.

 Design, materie prima di qualità, ricerca e calore lo hanno reso un indirizzo imperdibile per una clientela molto esigente e allo stesso tempo il ristorante perfetto per una cena romantica, con gli amici o in famiglia. Un’ottima opportunità per staccare dai ritmi cittadini e vivere una pausa di relax gustando la migliore cucina fusion a pochi chilometri da Milano, con una grande sorpresa che inizia già al momento del parcheggio: l’ampia disponibilità infatti è un plus notevole per chi arriva dalla città.

 

MU Fish | Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza) 

aperto tutti i giorni (12-15 e 19.30-00) tranne lunedì | www.mufish.it

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.