Nella nostra terra, sopranominata un tempo Campania Felix, la bellezza è ovunque, incarnata nei vicoli del centro pullulanti di vita, nel mare che lambisce le sue coste, in un piatto di pasta, che raccontano la nostra storia, eppure tanta bellezza nasconde tanta oscurità. Nel centro storico di Napoli, in in via dei Tribunali, questi due aspetti, luci e ombre, convivono da sempre. Domenica 15 maggio, ennesimo attentato della camorra, ai danni di Raffaele Del Gaudio, proprietario del ristorante Cala la Pasta .
La sua compagna investita da una moto lanciata a forte velocità, forse per una stesa, una dimostrazione di forza dei nuovi padroni del rione Forcella. Ricoverata al Cardarelli, sta lottando tra la vita e la morte. Raffaele ha deciso di reagire, non usando la violenza ed i codici vendicativi della camorra, ma scrivendo sui social:
Siamo in un momento difficile, lottiamo tra la vita e la morte. Eppure, sabato riapriremo, per lanciare un forte segnale. Potete minacciarci quanto volete, non molleremo mai e continueremo a denunciarvi tutti. Non vi temiamo, non scendiamo a compromessi.
Per fermare questa spirale d’odio, occorre far presto, il suo appello è rivolto anche alle istituzioni, alla magistratura, alle forze dell’ordine, all’amministrazione comunale. Noi cittadini possiamo fare la nostra parte, scendendo in piazza il 21 maggio, per sostenerlo, affinché il suo messaggio diventi un eco, che diffonda ancora più bellezza, ma quella che genera luce e che possa illuminare un altro futuro per la nostra città.
Contatti
Cala la pasta
Via dei Tribunali 179 80139 Naples, Italy, Campania
081 1874 5627