Da oggi gli ospiti dello storico albergo partenopeo potranno degustare una gamma ampliata della prestigiosa selezione di Lavazza, come corollario di ospitalità e lusso integrato dell’accoglienza in struttura.
Il Grande Hotel Parker’s rappresenta ormai una assoluta eccellenza del nostro capoluogo, sia in termini di vocazione all’accoglienza, che di rifinitura di una proposta enogastronomica sempre più integrata ed appagante per gli ospiti.
In tale prospettiva, si connota di unicità la collaborazione con lo storico brand Lavazza, segnatamente per ciò che concerne la gamma denominata “1895 Coffee Designers”, blend pregiati di “oro nero” da gustare in momenti speciali, e da ora presenti sia al Ristorante “Le Muse” che allo stellato “George”, sulla terrazza panoramica ubicata all’ultimo piano.
Il Grand Hotel Parker’s aderisce a tale retaggio culturale, e, sul sostrato fondante della tradizione partenopea, inserisce in carta anche lo specialty Blend Noble Volcano, in affiancamento al mono-origine Behati, facente parte della medesima collezione speciale.
Diverse metodologie di estrazione per questi prodotti di alta gamma, messi a punto con sapienza e maestria dai coffee designers di Lavazza, che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei paesi di origine, rispettandone la provenienza e stagionalità.
Quella che gli esperti di settore definiscono come vera e propria “new-wave” dei caffè speciali, inoltre, nasce e si sviluppa sotto l’egida duplice della ecosostenibilità – intesa come rapporto diretto con i produttori – e della filiera controllata dalla tecnologia blockchain, con l’obiettivo ultimo di fornire ai consumatori una informazione consapevole circa l’intero ciclo di trasformazione ed immissione sul mercato.
Tre, in particolare, sono le tecniche di preparazione adottate che permettono di apprezzare la bevanda nella sua interezza, e di riscoprirne le note aromatiche, famose in tutto il mondo. Oltre al richiestissimo Espresso, bevanda sinonimo di italianità in tutto il mondo, gli ospiti del Grand Hotel Parker’s possono degustare il caffè in Moka, preparato utilizzando la Carmencita – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello – che ne esalta gli aromi più nobili. La Chemex è invece apprezzatissima dagli amanti del caffè lungo in filtro preparato, in questo caso, utilizzando uno strumento di enorme diffusione oltreoceano, ma apprezzato anche qui in Italia. Ideale da gustare nelle ore più calde è, diversamente, il Cold Brew: fresco e intenso, è ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio ed è piacevole da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo.
Prestigiosi i due eventi di presentazione della collaborazione, il primo dei quali ha registrato la presenza del Maestro Pasticciere Iginio Massari, il quale, alla presenza dei colleghi – e suoi ex allievi – Marco Pedron, pastry chef del ristorante Cracco in Galleria, e Antonino Maresca, in forza al Ro World Experience e consulente di alta pasticceria, ha offerto alcune delle sue creazioni in degustazione.
In serata, infine, gran chiusura con la cena di gala del Ristorante “Le Muse”, a cura dello chef Domenico Fioravante con la sua crew, all’insegna di eterodossi abbinamenti fra alcuni suoi piatti – da menzionare l’entree “porcino, nocciola e caffè” e la raffinatezza del primo “risotto al caciocavallo dei Monti Lattari con capperi e lime” – e le selezioni speciali di caffè menzionate, con una nota particolare per le infusioni a freddo, duttili e straordinariamente versatili, anche nelle estrazioni di gusto con piatti salati della tradizione.