Federica Gianelli è una foodblogger molto affermata,  il suo blog è  Papilla Monella.

“ Cucina per me significa magia. Mi affascinano le infinite possibilità di mescolare gli ingredienti creando sempre qualcosa di unico. Mi stimola la sfida di creare ogni volta qualcosa capace di saziare, stupire, coinvolgere, soddisfare.

Il mio must è quello di utilizzare ingredienti di qualità, il mio obbiettivo è quello di proporre piatti che siano leggeri e sani ma anche armonici e belli da guardare.

Per far sì che il sedersi a tavola diventi un gesto di amore e un momento in cui nutrire ogni parte di noi “

L’abbiamo intervistata:

Quando nasce il tuo amore per la cucina?

Il mio amore per la cucina nasce…dall’amore, circa 14 anni fa. Purtroppo non posso raccontare di una infanzia passata ad aiutare mamma e nonna in cucina: nella mia famiglia il cibo è sempre stato considerato più una necessità che un piacere. Ma tutto è cambiato quando ho conosciuto la persona che sarebbe diventata mio marito nonché il grande amore della mia vita. E’ stato lui, buongustaio e palato raffinato, a farmi capire che cucinare con amore apre mondi bellissimi e ti dà davvero modo di sviluppare manualità, saper fare e la creatività che ognuno di noi porta in sé come una pietra preziosa.

Perchè il nome Papilla Monella?

Ho pensato a lungo a quale nome dare al mio blog. Cercavo qualcosa che rimanesse impresso, che fosse facile da digitare e da ricordare e soprattutto che mi rispecchiasse in pieno. Pian piano ho messo insieme i pezzi. Papilla, perché le papille gustative sono il fondamento del nostro approccio verso il cibo: se non le avessimo, il meraviglioso mondo dei sapori ci sarebbe precluso.

Monella, perché il mio percorso tra i fornelli è nato con spensieratezza e con tanta allegria, passione e voglia di divertirmi. Ed è un atteggiamento che voglio sempre portare con me, anche e soprattutto ora che quello che è nato come un gioco si è trasformato in un lavoro a tutto tondo.

Quando hai deciso di aprire un blog e perché?

Il mio primo blog è nato nel 2016 dopo un periodo per me complicato. Sentivo il bisogno di esprimermi e di riaccendere la scintilla della creatività che si era un po’ appannata in quel periodo. Ho iniziato in modo decisamente amatoriale, appoggiandomi a una grande piattaforma che riunisce al suo interno blog molto diversi tra loro. Poi, crescendo e studiando con costanza e impegno sia la cucina che la foodphotography, nel 2019 ho capito che era arrivato il momento di camminare con le mie gambe. Ho aperto un blog mio al 100% e da allora lo curo con grande passione e amore.

Di  dove sei , la tua cucina ha subito quest’influenza?

Sono lombarda al 100% ma la mia cucina non ha subito nessun tipo di influenza regionale, sicuramente perché non ho ricordi legati a una cucina dell’infanzia. La mia idea di cucina è molto più legata al concetto “siamo ciò che mangiamo” e al desiderio di valorizzare e utilizzare prodotti di qualità al fine di creare piatti belli, buoni e sani.

Dici che ami il colore in cucina, raccontaci di più

Il colore è Vita, anche a tavola. La mia cucina si basa moltissimo sugli ingredienti vegetali, sono veramente innamorata della bellezza e dei colori di frutta e verdura e non li faccio mai mancare nei miei piatti. Va da sé che, nel mondo vegetale, ogni colore corrisponde a proprietà e benefici diversi e quindi portando in tavola un arcobaleno di colori renderemo i nostri piatti ancora più belli e più buoni.

Oggi che risultati hai raggiunto?

Durante questi anni ho creato una community attenta e partecipe che mi segue sui social e che per me è ogni giorno uno stimolo al confronto e alla crescita. Lavoro con agenzie di comunicazione e con produttori sviluppando ricettari, ricette fotografiche e video ricette e collaboro da diversi anni con una emittente televisiva molto conosciuta. La cosa che amo di più però è sempre il contatto diretto con le persone: ho collezionato moltissimi cooking show e creato diversi healthy catering e devo dire che proprio da qui sono arrivate le soddisfazioni per me più belle. E poi… ho tanti nuovi progetti in cantiere che non vedo l’ora di sviluppare!

Quali sono le ricette che hanno riscosso più successo?

Sicuramente la vellutata di cavolo cappuccio viola, che è diventata virale su Instagram e mi ha fatto raggiungere tantissimi nuovi contatti. Devo dire però che anche i dolci, che per me devono essere semplici e gustosi e partire sempre dal concetto di leggerezza e salubrità, riscuotono sempre un bel successo. D’altronde, chi non ama iniziare la giornata con una coccola?

Tu invece per cosa impazzisci?

Io impazzisco per gli abbinamenti originali e ben riusciti! Non ho un piatto preferito in assoluto ma provo una vera passione per le verdure e trovare piatti che rendano loro giustizia mi riempie sempre di gioia.

Poi…. se mi dovessi trovare di fronte a una teglia di melanzane alla parmigiana ben fatte beh, non posso garantire che ne avanzi una porzione 🙂

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.