Se l’Italia è considerata uno dei Paesi più belli del mondo, non è solamente perché dal punto di vista artistico e paesaggistico nasconde delle storie, dei capolavori e degli scorci meravigliosi, ma è anche per merito dello straordinario livello gastronomico. Il nostro Paese è così turistico anche per questo, perché tutti coloro che da fuori vengono qui, restano molto spesso estasiati dalla superba cucina italiana, che infatti, se non è la più famosa, è tra le più note al mondo.
Il suo livello di notorietà è talmente elevato da aver avuto un impatto importante anche nell’industria del gaming, tanto che nei vari casinò online sono state realizzate alcune slot dedicate, tra le quali ad esempio la slot “pizza pizza piazza”, che come si può intuire dal nome consiste in un video games a tema pizza, oggi riconosciuta come patrimonio Unesco.
Uno dei principali motivi per il quale gli italiani possono godere di un cibo così buono è legato alle tecniche tradizionali che si utilizzano ancora oggi, che sono state tramandate di generazione in generazione e che danno un clamoroso risalto alle ottime materie prime di cui disponiamo.
Tradizioni e cultura
La verità è che nel nostro Paese il segreto sta proprio nella tradizione e nella cultura, essere conservatori ed avere un attaccamento così forte al cibo in questo caso è un aspetto assolutamente positivo, perché è proprio questo che ci ha permesso di arrivare ai massimi livelli. Non a caso, in Italia risultano essere quasi più popolari delle semplici trattorie rispetto a dei ristoranti stellati Michelin, che vengono comunque ovviamente molto apprezzati e frequentati. L’incredibile qualità delle materie prime e la semplicità sono i fattori che ci differenziano da molte cucine estere, in Italia è difficile trovare un abbinamento complesso di più spezie, ma è molto semplice trovare una materia prima ben lavorata. Se alla base ci sono prodotti freschi, è naturale che il più delle volte il risultato finale sarà ottimo. I prodotti di cui disponiamo sul nostro territorio ci permettono di non invidiare niente a nessuno, per questo dal punto di vista gastronomico sono tanti coloro che sbirciano in casa nostra.
Il segreto della semplicità
Si tratta di un segreto che abbiamo già accennato nelle precedenti righe, ma approfondiamo il discorso legato alla semplicità che ci contraddistingue. All’estero siamo noti per la pasta, perché è uno dei simboli della nostra cucina. Tuttavia, un principio fondamentale della nostra pasta è proprio la semplicità con la quale viene realizzata, considerando che uno dei piatti italiani per eccellenza è la pasta al pomodoro, nata al Nord e poi arrivata al Sud della nostra Penisola. La semplicità con cui lavoriamo le materie prime è quella che ci invidiano in tantissime parti del mondo, questo ad esempio vale anche per la classica pizza Margherita, inserita anche tra le prime 100 posizioni della classifica dei piatti più popolari nel mondo nel 2022. Si tratta, infatti, della più nota tra le tantissime varianti che possono caratterizzare una pizza.
L’importanza del vino
Un altro elemento che è parte integrante della nostra cultura dal punto di vista culinario è senza ombra di dubbio il vino, che accompagna molto spesso i pasti degli italiani sia a casa che al ristorante. Il vino viene considerato un modo per celebrare il pasto e la compagnia degli amici e dei familiari, inoltre nella nostra tradizione il suo utilizzo è differente rispetto a quello che se ne fa in America o in Russia. Negli ultimi due paesi sopraccitati, infatti, si è soliti bere vino senza cibo, mentre nel nostro Paese è consuetudine berlo proprio durante un pasto. Certamente ha giocato un ruolo molto importante la nostra storia, considerando il fatto che fin dai tempi dell’epoca romana il vino era visto come uno strumento di potere e aveva un significato culturale piuttosto importante.
I menù vari e il lavoro in un ristorante
Un altro fattore che nella nostra cucina fa senza ombra di dubbio la differenza è sicuramente quello legato alle tante varianti che troviamo in un menù di un ristorante italiano, il quale molto spesso propone ai propri clienti diverse offerte anche e soprattutto sulla base del periodo e della stagione, per garantire sempre i prodotti più freschi possibili. Un livello così alto presuppone delle spiccate abilità da parte di chi lavora in un ristorante in Italia, per questo motivo entrare in quest’ambito non è affatto semplice, c’è da rimboccarsi le maniche e da lavorare veramente sodo. Non basta avere una buona mano ed una buona conoscenza dei prodotti, delle materie prime e delle varie ricette, ma serve anche un grande spirito di sacrificio, una grande organizzazione dal punto di vista mentale ed una mente sempre lucida e mai in affanno.
Le innovazioni nella cucina italiana e i piatti più amati
Tra le tante innovazioni inerenti alla cucina italiana che si vanno ad aggiungere alle tradizioni sempre persistenti, ce ne è una che ha fatto parecchio scalpore. Parliamo dell’introduzione del sommelier dell’olio d’oliva, una figura che completamente nuova nel mondo della gastronomia italiana. Conosciamo tutti benissimo colui che si occupa della presentazione e della degustazione dei vini, ma non siam9 ancora entrati tutti a contatto con una figura che abbia come compito quello di assaggiare gli oli di diversi produttori e di scegliere i giusti abbinamenti. La novità è stata da subito piuttosto elettrizzante, anche perché un olio cattivo può rovinare completamente il piatto, mentre un olio di alta qualità può valorizzarlo alla grande e cambiare in meglio il sapore. Siamo sugli stessi livelli del vino, considerando il fatto che un vino sbagliato scelto per accompagnare una portata può modificare in negativo l’esperienza del pasto. Se pensiamo alla cucina italiana e a dei piatti che scendono nel particolare e che non si fermano a “pasta” e “pizza”, pensiamo alla bistecca alla fiorentina o, tornando alla pasta, agli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino, tipici della cultura napoletana e molto noti anche in tutto il resto d’Italia. La lasagna, l’amatriciana, la carbonara, le polpette al sugo, il risotto e i tortellini sono alcuni degli altri piatti più amati dagli italiani e da coloro che vengono dall’estero. Un altro motivo per il quale la cucina del nostro Paese è una delle più famose ed apprezzate al mondo, è il fatto che si tratta di un tipo di cucina prevalentemente salutare. Un esempio pratico in questo senso è l’assenza di conservanti, inoltre, come già detto, gli ingredienti utilizzati sono freschi e questo rende i piatti più gustosi e profumati.