Pina Bresciani è italo-canadese e vive a Vancouver in Canada, qui scrive sul suo blog Pinabresciani.com proponendo le sue ricette di cucina , molte delle quali ispirate dalle sue visite in Italia.
Abbiamo intervistato Pina Bresciani:
Ciao Pina, come nasce la tua passione per la cucina?
In tanti modi! Sono cresciuta in Canada, ma sono Italo-Canadese, quindi quando ci riunivamo in famiglia il cibo era sempre al centro dell’incontro. Ogni domenica cenavamo insieme ed era una cosa molto importante per me. Amavo vedere mia mamma e le mie zie cucinare queste bellissime cene, ed ho iniziato ad imparare da lì, qui è nata la mia passione per la cucina Italiana.
Ogni estate andavo in Italia a trovare i miei nonni. Questi viaggi erano pieni di tempo passato con la mia famiglia, ma anche con del cibo buonissimo.
Mozzarelle di bufala, spaghetti alle vongole (i miei nonni abitano sul mare), pasta, gelati, e tante altre cose buonissime. È qui che ho imparato ad apprezzare ed amare la cucina tradizionale Italiana.
Come viene percepita la cucina italiana in Canada?
Il cibo Italiano è molto famoso qui in Canada. Nella città in cui abito, Vancouver, c’è sempre un nuovo ristorante o pizzeria Italiana che apre. I canadesi amano la cucina Italiana! Amano specialmente la pizza e la pasta, e queste sono le cose maggiormente presenti sui menu.
Il cibo Italiano però è stato stravolto in Canada ed in Nord America in generale. È stato modificato perché la cucina Italiana è cambiata nel tempo qui in Nord America – perché diversi ingredienti non erano reperibili, l’ambiente era diverso, quindi gli immigranti Italiani hanno iniziato a fare delle variazioni sulle ricette Italiane. I più famosi piatti “Italiani” qui sono gli spaghetti e meatballs, il chicken parmesan, rainbow cookies, e la pasta Alfredo con la panna. Gli Italiani sanno che questi piatti non sono autentici, però tanta gente in Canada/Nord America pensa che siano autentici.
Questo non significa che la cucina Italo-Americana o Italo Canadese sia sbagliata o non buona, tuttavia se parliamo di cultura della cucina Italiana, bisogna avere chiara la differenza tra l’autentica cucina Italiana e la cucina italiana commerciale. La cucina Italo-Americana può essere molto buona, però penso che sia importante distinguere le due cucine specialmente quando parliamo di piatti tipici.
Però ho notato che qui a Vancouver c’è uno sforzo da parte dei nuovi immigranti Italiani per creare dei ristoranti autentici Italiani ispirati alla loro regione di origine.
Qual è il piatto italiano che riscontra più successo in Canada?
La pizza napoletana sta diventando famosa a Vancouver. Per tanto tempo c’era solo una pizzeria napoletana, ora invece ce ne sono una ventina e sembra che ci sia sempre una pizzeria nuova che apre.
La carbonara è anche molto famosa qui (sta su quasi tutti i menù dei ristoranti Italiani, ed anche su quelli non Italiani!), anche se una carbonara autentica è difficile da trovare. Si usa la pancetta invece del guanciale, e in tanti casi aggiungono i piselli e la panna. Capisco che i ristoranti forse vogliono fare una carbonara un po’ diversa ed originale, però io amo e apprezzo l’autentica carbonara tradizionale romana.
Pina, quali sono i prodotti e i piatti che ti piacciono di più della cucina canadese e che consiglieresti a tutti gli italiani di provare?
In Canada celebriamo una festa chiamata “Thanksgiving” (festa del ringraziamento). Il menù tipico che tanti Canadesi mangiano in questa occasione prevede un tacchino intero ripieno con pane, cipolla, sedano e pepe nero. Il ripieno è chiamato “stuffing” ed è molto buono! I contorni del Thanksgiving di solito sono il purè di patate ed i cavoletti di Bruxelles con il bacon. La cena del Thanksgiving non sarebbe completa senza il “gravy” (una salsa fatta con il fondo del tacchino e la farina) e la cranberry sauce – una salsa fatta con i mirtilli rossi. Aggiungiamo la salsa gravy al tacchino ed al purè di patate.
Il pasto finisce con la pumpkin pie – che sarebbe una crostata ripiena con il purè di zucca aromatizzato con zucchero e cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata, servita poi con un ciuffo di la panna montata.
Ogni Italiano dovrebbe provare un pasto del Thanksgiving almeno una volta nella vita!
Qual è un piatto della tradizione italiana al quale sei particolarmente legata?
Ne ho due. Uno da parte della famiglia di mia mamma, ed uno da parte della famiglia di mio padre.
Mia mamma è di Sperlonga, Latina. Sperlonga è situata sul mare – e mia zia Leonina fa degli spaghetti alle vongole incredibili. C’è qualcosa di veramente speciale nel piatto. Per fare il sugo lei usa dei pomodori ciliegino, l’acqua delle vongole e del prezzemolo. Non vedo l’ora di mangiarlo ogni volta che vado a Sperlonga. L’ho fatto pure qui a Vancouver (trovi la ricetta qui), però non esce proprio uguale (sempre molto buono però!). C’è qualcosa degli ingredienti italiani che dà più sapore ai piatti.
Mio padre è di Pofi, Frosinone, e un piatto che è molto famoso nella famiglia Bresciani è il pollo con i peperoni. Penso che sia un piatto Romano, però Frosinone è molto vicino a Roma, quindi ha senso che il piatto sia famoso anche lì. Amo il sapore che prende il pollo dai peperoni, dai pomodori e dal rosmarino – qualcosa di veramente speciale! Lo faccio un paio di volte all’anno ed è magnifico. Non vedo l’ora di cucinarlo, non solo per il sapore, ma anche per gli aromi magnifici che riempiono la mia cucina quando lo cucino.
Nuovi progetti per il tuo blog?
Il mio obiettivo è quello di promuovere l’autentica cucina italiana e spero di farlo attraverso mio blog. Tante persone mi dicono “wow non sapevo che l’autentica cucina Italiana fosse questa!” e questo mi rende molto felice.
Spero di continuare a pubblicare ricette autentiche e a far crescere la mia collezione di ricette così che i miei lettori possano avere tanti piatti Italiani da provare e cucinare nelle loro cucine!
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Ne ho tanti, specialmente quando si tratta di cibo Italiano. Mi piacerebbe scrivere un ricettario sulla cucina tradizionale Italiana, o chi sa, arrivare a fare un programma in tv! Vorrei anche seguire un corso con una sfoglina perché amo fare la pasta a mano.
Spero di viaggiare l’Italia in lungo e largo, e scoprire ancora di più la cucina Italiana – mi piacerebbe provare i cannoli e gli arancini in Sicilia, la pizza a Napoli, il ragù ed i tortellini a Bologna, la focaccia ed il pesto a Genova, e la lista continua!