Tre riconoscimenti nel giro di pochi giorni: per il liquorificio “Il Re dei Re” di Livorno l’autunno sta coronando un anno d’oro. Prima è arrivata l’assegnazione della “Ampolla d’oro” della guida Spirito Autoctono, poi la medaglia d’argento al concorso mondiale di Bruxelles e infine il premio “The WineHunter” in seno al Merano Wine Festival. In tutti i casi, ad essere premiato è stata la punta di diamante del carnet di liquori griffati dal titolare Fabio Elettrico, ossia quel Bitter Amaranto che tiene alte le insegne della livornesità nel mondo e che nel 2019 era stato celebrato come miglior bitter al mondo.

La seconda edizione della guida “Spirito Autoctono” (ed. Touring Club) dedicata a distillati, amari e bitter italiani ha assegnato al Bitter Amaranto la “Ampolla d’Oro”, il massimo riconoscimento, in base ai criteri di aderenza al territorio, equilibrio gustativo e attenzione all’etica ed ecosostenibilità della produzione. A livello internazionale, invece, se l’anno scorso era stata la IWSC di Londra (International Wine & Spirits Competition) a premiare il bitter con la medaglia d’argento, stavolta il “Re dei Re” si è aggiudicato lo stesso riconoscimento al concorso mondiale di Bruxelles. Nella gara – considerata uno dei concorsi più prestigiosi al mondo – il Bitter Amaranto ha convinto la giuria di esperti internazionali, confermandosi come una delle eccellenze livornesi a livello globale. Terzo successo in ordine di tempo, il premio “The WineHunter” assegnato al Bitter Amaranto in seno al Merano Wine Festival.

“Siamo orgogliosi di questu nuovi riconoscimenti – spiega Fabio Elettrico – perché testimoniano la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti, e ci stimolano a continuare su questo percorso di eccellenza”. I successi di Bruxelles e Merano non sono che l’ultimo tassello di un biennio importante, dopo l’anno-record del 2019: basti pensare che anche nel 2020 agli International Taste Awards il “Re dei Re” aveva conquistato medaglie d’argento con Amarangela, Bitter Amaranto, Mandarinara ed Elektro Gin.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.