Pipolà è una piattaforma web che raggruppa i prodotti di più di 20 aziende agricole e artigiane locali di comprovata qualità, tra cui figurano 2 DOP, 1 DOCG, 1 DOC, oltre a diverse indicazioni geografiche e prodotti della tradizione a rischio erosione culturale. L’obiettivo è quello di rendere disponibili a un maggior numero di persone possibile un importante asset culturale, nonché strumento di valorizzazione territoriale, come quello rappresentato dal prodotto agroalimentare di qualità.

L’iniziativa si fonda su una rete di fatto, costruita e perfezionata negli anni dall’attività di promozione locale portata avanti dalla Pasticceria Dolcemascolo, in cui la persona è al centro del progetto. Aziende prevalentemente familiari inserite in precisi contesti, con aspirazioni e volontà ben chiare che, definirli semplicemente produttori, è riduttivo, così come risulta riduttivo parlare di consumatori di fronte ad un bene tanto intimo ed emotivamente coinvolgente come il cibo di alta qualità; persone quindi, che rappresentano il fulcro dell’iniziativa chiamata Pipolà (persone = people = pē′pəl = pipol = Pipolà).

Pipolà opera una rigorosa selezione di aziende locali seguendo criteri come la dimensione – preferendo piccole aziende a conduzione famigliare – l’affidabilità e la qualità, ovvero aziende impegnate in produzioni certificate, autoctone, tutelate e/o che utilizzino pratiche idonee alla valorizzazione del prodotto in termini di gusto, salubrità e tutela dell’ambiente.

Tassello fondamentale dell’intera operazione è la volontà di non operare alcuna politica riguardo la selezione dei prodotti da inserire nello shop, le loro quantità, e soprattutto il loro prezzo al cliente finale, lasciando alle aziende produttrici massima libertà di scelta e di utilizzo della piattaforma.

Dal lato cliente invece, l’offerta di Pipolà si fonda sull’idea di una spesa settimanale completa di tutti i beni che comunemente occupano le nostre dispense. Lo shop propone due modalità: il Mercato Agricolo, dove si potrà acquistare singolarmente i prodotti (acquisto minimo €24,90), oppure dei Box Tematici, pensati per specifiche esigenze ed eventualmente integrabili con i beni del Mercato Agricolo. Inoltre in una fase immediatamente successiva al lancio, verrà implementata la funzione Abbonamento che, a fronte di un vantaggio economico, permetterà di ricevere settimanalmente un box selezionato di volta in volta integrabile a seconda delle proprie necessità.

Per garantire la qualità dei prodotti freschi, Pipolà effettuerà consegne settimanali ogni mercoledì.

Pipolà inoltre si pone come un’attività ecosostenibile. Utilizziamo esclusivamente imballaggi riciclabili, con l’impegno di diventare plastic-free nel più breve tempo possibile attuando una politica di indirizzo e sensibilizzazione delle aziende coinvolte. Inoltre, a fronte dei vantaggi economici e ambientali resi dal Km0 e dal racchiudere attività dalla spiccata sensibilità ambientale, è provato che servizi analoghi a quello di Pipolà contribuiscono a ridurre il traffico veicolare e la congestione delle città.    

 

Per saperne di più https://pipola.it/

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.