Dal 16 al 25 giugno Terrazza Pizza Tales, il progetto ideato da Oramata Grandi Eventi in collaborazione con Malvarosa di Rossella Guarracino, intende celebrare i primati della città partenopea attraverso parallelismi che, partendo dalla regina, la pizza napoletana, condurranno alle numerose eccellenze ed ai tanti traguardi raggiunti negli ultimi anni. Ogni luogo del mondo avrebbe bisogno di un po’ di Napoli.
I riflettori di Terrazza Pizza Tales 2023 si accenderanno su una Napoli da sempre ricca di icone uniche e inimitabili, illuminando l’emozionante avventura della squadra cittadina, che ha reso il capoluogo campano capitale del calcio italiano vincendo il terzo scudetto.
Una magia, quella sportiva, che ha incentivato il già ricchissimo flusso dei turisti in città. Un trend di crescita che ha visto Napoli, nuova capitale del turismo, invasa da visitatori di tutto il mondo, con strutture ricettive in perenne sold out. Un risultato che è stato possibile raggiungere anche, e soprattutto, grazie alla più alta concentrazione di beni culturali, materiali e immateriali, riconosciuti patrimonio Unesco e agli infiniti scorci del centro storico, il più antico d’Europa.
Scenari cittadini che negli ultimi anni sono diventati padroni del piccolo e grande schermo. Non si contano i film di registi, amati anche all’estero, come Paolo Sorrentino e Mario Martone, a cui si aggiungono le fiction di altissimo livello che hanno fatto il giro del globo, come “l’Amica Geniale”. Una lunga serie di produzioni ambientate a Napoli, divenuta perenne set a cielo aperto e capitale della televisione e del cinema.
Tra i primati del capoluogo campano, ovviamente, un posto speciale hanno quelli legati alla gastronomia. Napoli è la prima provincia d’Italia con 29 ristoranti stellati Michelin, ma è anche ricca di giovani talenti emergenti degni di essere segnalati nelle guide più importanti in Italia e all’estero grazie a dedizione, qualità e passione. Immancabile, in questo settore, il riferimento alla pizza, che grazie al lavoro dei tanti operatori del comparto si è trasformato da piatto povero in prodotto sublime e memorabile.
Tutto questo, e i tanti altri simboli della città, meritano di essere scoperti e condivisi anche con il resto del mondo, per fare in modo che Napoli non sia più vista solo come “‵na carta sporca” cantata da Pino Daniele, ma come luogo unico e irripetibile, capace di riscattarsi agli occhi degli altri con entusiasmo e caparbietà. Tutti temi che saranno alla base degli incontri che animeranno l’edizione 2023 di Terrazza Pizza Tales, che vedranno dialogare ogni giorno ospiti diversi, tra artisti, operatori del settore gastronomico, scrittori e vip. Il programma completo verrà diffuso nei giorni precedenti l’inizio del Pizza Village Napoli 2023.
Questo il calendario, al momento, delle serate ed incontri di Terrazza Pizza Tales 2023
Sabato 17 (19.00 / 21.00) – Approfondimento sul “miracolo” sportivo in compagnia di Dario Del Porto, giornalista di Repubblica.
Domenica 18 (19.00 / 21.00) – Ospite di Terrazza Pizza Tales sarà Alessandra Barone, giornalista del TG1 con cui si parlerà di un altro ambito di eccellenza a Napoli, quello dell’artigianato e dell’arte.
Lunedì 19 (19.00 / 21.00) – Il tema della serata sarà Il rapporto tra la città e la letteratura, grazie alla presenza di Titti Marrone, ex caporedattore Cultura del Mattino.
Mercoledì 21 (19.00 / 21.00) – Incontro dedicato alla musica con protagonista Gino Aveta, autore Rai.
Sabato 24 (19.00 / 21.00) – Il turismo, settore da sempre trainante dell’economia cittadina che sta vivendo un rinnovato sviluppo. Se ne parlerà con Anna Battipaglia, giornalista della trasmissione Rai “UnoMattina”.