PizzArt: la pizza di Gaetano Paolella e dello Chef Alfonso Crisci
Presentano la pizza Over Sunset dai sapori della terra del Vesuvio
Non solo pizza ma storie speciali, come l’amicizia nata per caso tra lo chef e il pizzaiolo, e non solo…
Martedì 28 febbraio presso la pizzeria Gaetano Paolella ad Acerra, in provincia di Napoli, si è tenuto l’evento PizzArt, durante il quale il Pizzaiolo Gaetano Paolella e lo Chef Alfonso Crisci del ristorante Oltremare, insieme al suo Sous Chef Simone Borioni, hanno presentato la pizza Over Sunset.
Si tratta di una special pizza con carpaccio di mozzarella di bufala marinata in polvere di olive nere, stracciatella di scarola, cacio capra, scampo e lamelle di tartufo.
Lo chef, che è delle zone vesuviane, ha voluto portare sulla pizza il calore della terra del Vesuvio, utilizzando le materie prime del posto e creando un’esplosione non di lava ma di sapori campani.
Over Sunset non è stata l’unica pizza presentata all’evento, anzi, la cena è iniziata con una speciale montanara con mozzarella di bufala marinata e frullata insieme a basilico e olio evo, a seguire la presentazione della pizza special e non solo, Gaetano Paolella ha voluto sorprendere i suoi commensali con un calzone al sapore di mare, ripieno di polpo alla luciana e ricotta di bufala. Non potevano mancare le classiche pizze napoletane, margherita e marinara, simbolo della bontà e della semplicità.
La pizza del prossimo evento sarà con pancia di maiale, limone candito e altri ingredienti che Gaetano e Alfonso non hanno voluto spoilerare perché sarete voi a scoprirli.
Pizzart i vini che hanno accompagnato le pizze di Gaetano Paolella e Alfonso Crisci
Le pizze sono state affiancate dai vini Falerno del Massico dell’azienda produttrice Tenute Bianchino. I vini scelti sono stati Teseo per il rosso, dal profumo fruttato, con sentori di marmellata prugna, ciliegie, piccoli frutti rossi di bosco e riferimenti di legno tostato; Arianna per il vino bianco, dal profumo fruttato e floreale, molto intenso con sentori di pesca, ananas, albicocca, frutto della passione, mango, ginestra e magnolia.
Pizzart andiamo dietro le quinte della pizza Over Sunset
Dietro ogni piatto, in questo caso dietro la pizza di Gaetano Paolella e Alfonso Crisci, c’è sempre una storia speciale.
Il racconto è quello di un’amicizia sana e sincera tra il Pizzaiolo Gaetano Paolella e lo Chef Alfonso Crisci, nata un po’ per caso.
Gaetano un giorno decide di fare un corso con lo chef su come lavorare le verdure, ma lui non voleva imparare a cucinarle come fa la gente comune, Gaetano cercava qualcosa in più, voleva imparare a trasformarle.
E così lo chef si reca nella pizzeria Paolella e insegna a Gaetano non solo a trasformare le verdure come un vero chef, ma lo guida verso lo sviluppo di un palato che sia in grado di percepire i diversi sapori di un piatto, nel suo caso della pizza, ad ogni singolo morso.
Gaetano ora, grazie agli insegnamenti dello chef, quando dà un morso alla pizza non sente solo se è sapida, ma ha imparato a viaggiare attraverso il cibo.
Gaetano non ha sempre voluto fare il pizzaiolo, la sua passione era la cucina.
Dopo gli studi alberghieri inizia a lavorare nel ristorante “Il tramonto” dove era l’addetto ai primi. Un giorno il pizzaiolo si assenta e Gaetano si offre per sostituirlo. Pur non avendo mai fatto una pizza, il suo istinto gli diceva che era la cosa giusta da fare. Infatti, da quando Gaetano ha iniziato a impastare acqua e farina, a vedere il suo stipendio raddoppiato, lavorando meno ore al giorno, dice “io in cucina non ci torno più”.
E così Gaetano Paolella è diventato pizzaiolo, forse per caso? Non credo, l’arte della pizza era già dentro di lui, parte tutto dalle sue radici, nasce tutto dal suo papà.
Il padre ha da sempre fatto il pizzaiolo, e il piccolo Gaetano si divertiva ad osservarlo a fare le pizze, per lui era tutto come un gioco. Non aveva mai provato a realizzarne una, ma a volte osservando si assimila più di quanto si possa pensare. Le occasioni vanno colte al volo, lanciandosi senza paura, proprio come ha fatto Gaetano Paolella.
Da poco il padre di Gaetano è scomparso, ma anche se non gli ha mai confidato quanto lo stimasse, le persone hanno raccontato al pizzaiolo delle cose che il papà non gli aveva mai detto prima “Per tuo padre sei una star”.
Gaetano sono sicura che il tuo papà sarà tanto fiero delle cose belle che stai realizzando, non mollare mai, poniti sempre degli obiettivi, anche se possono sembrare irraggiungibili. Guarda le cose da diverse angolazioni e osa senza paura. Le difficoltà arriveranno, ma come diceva Mahatma Gandhi “Non aspettare che passi la tempesta, impara a ballare sotto la pioggia”.