“Trova i miei limiti ma non i miei confini” è la citazione che calza a pennello nel nuovo progetto di Antonio Ippolito, Giovanni Conturso e Carmine Ferrara.

Il limite è quello che segna il territorio tra Pozzuoli e Bagnoli dove si posiziona il locale vista tramonto dei tre giovani imprenditori.

Provenienti da esperienze diverse ma uniti per il nuovo concetto di ristorazione, quello senza confini mentali e senza confini territoriali, grazie alla presenza dello chef Giuseppe Mellone vedono concretizzare il loro concept in questo spazio accogliente ed intimo sul lungomare.

Pochi tavoli con comode sedute all’interno e piccolo dehor panoramico sono la giusta combinazione per spaziare da un aperitivo ad una cena con sorprese gustative di sicuro effetto.

Il menù del press dinner organizzato dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta:

FROZEN OYSTER MARTINI

FROZEN VEGETALE con foglia di ostrica e sfera di avocado

ANGUILLAIN CIALDA

SALMOREJO SMOKED

Abbinamento Sakè

Konishi Hiyashibori Gold

CROQUETAS LIME, ZENZERO E BASILICO

CEVICHE DI TRIPPA CEVICHE VEGETALE per i vegetariani

Abbinamento

Sauvignon Blanc 2022 Cloudy Bay

SORBETTO AL LIME e zolfo

GYOZA NERANO

GYOZA PARMIGIANA

SPAGHETTONE CACIO, PEPE E PERE

Abbinamento

La Scolca d’Antan 2009

GELATO AFFUMICATO

DESSERT AL MASCARPONE E AMARENA

Abbinamento Sakè

Kodakara Yuzu

I confini vengono completamente annullati ed i territori si fondono in un miscuglio di odori, consistenze e sapori che spaziano nei luoghi dalla Pignasecca di Napoli a Lima in Perù, dalla spiaggia di Nerano o in un Izakaya di Tokyo da una taberna de tapas madrilena fino al cratere della Solfatara. 

I piatti stupiscono gli stimoli commistionano in un modo insolito che non lascia indifferente il commensale. 

Interessanti e nuove le proposte in un viaggio che è alla ricerca di un equilibrio di sapori e odori.

Tutto ben accompagnato dalle scelte per nulla scontate del sommelier di sala Fabio Gatta

I Sakè perfettamente abbinati agli aromi dei piatti, i vini internazionali con sentori decisi o chicche Italiane di corpo ed evoluti per reggere le complessità gustative delle proposte gastronomiche. 

Firma dello chef Mellone, già maestro gelatiere, i sorbetti e gelati con utilizzo di materie prime particolari come l’acqua sulfurea di Telese per un effetto Solfatara Puteolana a rimarcare le origini territoriali; tecnica rocambolesca invece per l’affumicatura del gelato finale a catturare completamente l’olfatto e crogiolarsi nella  conclusione del percorso dei sensi.

Confini. Via Napoli, 221, 80078 Pozzuoli Na

Adele Munaretto

Salernitana di nascita ma Flegrea di adozione, Logopedista proprietaria e coordinatrice di un centro di riabilitazione del linguaggio per bambini; dopo i trent'anni si avvicina al mondo del vino e della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.