Anche se non sembra, la Primavera è finalmente arrivata. Le temperature sembrano essere ancora piuttosto basse e il maltempo imperversa da Nord a Sud del Paese, ma la stagione primaverile tornerà presto ad avere la meglio anche sul meteo ballerino. Ed è bello poter portare la Primavera a tavola con piatti ad hoc. Oggi approfondiremo alcune informazioni sulla dieta primaverile con un focus particolare su alcuni consigli utili per alimentarsi al meglio in questo periodo, specialmente in vista dell’estate.

Dieta di Primavera: cosa mangiare per depurarsi

Ogni periodo dell’anno ha la sua alimentazione adeguata. Se, per esempio, durante l’inverno è concesso mangiare cibi leggermente più calorici per combattere le temperature rigide, quando si va verso la bella stagione le abitudini alimentari cambiano radicalmente. In particolare, la dieta primaverile serve proprio a depurarsi dagli eccessi invernali grazie ad un regime non restrittivo ma sicuramente ipocalorico. Questo consentirà al corpo perfino di perdere peso. Lo schema dietetico dura mediamente tra le due settimane e il mese, a patto che poi si prosegua con un’alimentazione corretta ed equilibrata, così da mantenere il peso raggiunto e, magari, continuare a perdere qualche altro chilo. 

Gli alimenti di stagione, inoltre, aiutano in questo senso grazie alle proprietà detox e drenanti. Ravanelli, piselli, ortica, fragole, agretti e asparagi sono solo alcuni esempi di cibi da portare sulle tavole primaverili, affiancandoli a spinaci, carciofi, pere e barbabietole. In tal modo si assimileranno poche calorie e tanti elementi nutritivi specifici quali ferro, zinco, vitamine, potassio e magnesio. Spazio anche a riso, pasta integrale, zuppe di legumi e yogurt o alimenti basati su cereali, specie a colazione. Ovviamente questi ingredienti vanno poi uniti tra loro per dare luogo a gustose e leggere ricette. 

Per i primi è consigliabile usare spesso il riso, che sembra essere il protagonista perfetto per piatti originali e dall’apporto calorico limitato. Per realizzare un tipico risotto con le zucchine, ad esempio, basterà reperire l’ingrediente principale e scegliere delle verdure di stagione da grattugiare per insaporire il piatto. 

Una ricetta pratica, buona ma anche economica, data la facilità e la convenienza con le quali è possibile acquistare il riso in offerta anche su Bennet o presso altri supermercati, sia fisici che online. Stessa cosa dicasi delle verdure, che restano le protagoniste di molti piatti tipicamente primaverili: dalla torta salata di carote, zucchine e caprino alla sfogliata con carciofi e feta tra gli antipasti. Sui primi c’è solo l’imbarazzo della scelta: pasta con carote, zucchine e mais, minestra di fave e asparagi o risotto con la borraggine. Per gli amanti dei secondi piatti, invece, alcune idee potrebbero essere degli ottimi carciofi alla Cavour o uno sformato di patate e asparagi, passando per le zucchine ripiene vegetariane e finendo con una frittata di patate e asparagi grigliati.

Come mangiare bene e mantenersi in forma in Primavera

Come detto, mangiare bene e mantenersi in forma in Primavera non coincide sempre con un regime dietetico restrittivo. Per cucinare al meglio in questo periodo è bene sapersi adattare ai prodotti che la stagione ci offre, magari puntando su piatti più freschi o che non richiedano un particolare periodo di tempo da passare davanti ai fornelli. Alcuni di essi sono addirittura privi di cottura, come gli involtini di zucchine ripieni di caprino ad esempio. Parole chiave, quindi, sono velocità, gusto e leggerezza, sfruttando al meglio gli ingredienti stagionali (frutta e verdura in primis) e senza andare troppo a cercare prodotti tipici di altre stagioni, specialmente quella invernale. 

Questo vale sia per i primi che per i secondi piatti, ovviamente, come quelli visti sopra. Ma ci sono degli alimenti che più di altri consentono di combattere la stanchezza tipica del cambio di stagione e ritrovare il benessere fisico. La Primavera, infatti, deve corrispondere al recupero delle energie in vista dell’estate e le strategie nutrizionali si basano essenzialmente su tre principi fondamentali: la rimodulazione del peso, la riattivazione metabolica e la riduzione dell’infiammazione cronica e dello stress ossidativo. Per fare tutto ciò è fondamentale assumere molte vitamine, specie A, C ed E, magnesio e potassio. 

Persino i carboidrati fanno la propria parte, specialmente quelli integrali, che si trovano in farine di cereali e patate. Accanto ad uno spiccato consumo di frutta e verdura di stagione, evitando carni rosse e cibi grassi il più possibile, va aggiunta una corretta idratazione, con almeno 2 litri di acqua al giorno, limitando l’assunzione di alcol e bibite dolci gassate. Infine è bene tenersi lontano da diete fai da te e avvicinarsi ad un minimo di attività motoria, anche fatta di camminate quotidiane di almeno 30 minuti per 5 giorni a settimana. In questo modo la Primavera sarà non solo la stagione del risveglio della natura, ma anche del corpo.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.