Produzione di Vino, in attesa dei dati ufficiali del 2015 che stando alle certificazioni rese dai Paesi UE, darebbero quest’anno all’Italia il primo posto con 48,8 milioni di ettolitri contro i 46,45 della Francia, analizziamo i dati definitivi relativi alla produzione di vino del 2014!
Non mancano le sorprese.
La Cina ha ora la seconda più grande superficie vitata del mondo dopo la Spagna, con la Francia in terza posizione secondo l’Organizzazione internazionale della vigna e del vino.
In Cina la classe media aumenta e con essa i consumatori. Nessuno si può permettere di ignorare un mercato di 200 milioni di potenziali consumatori. Già, oggi la Cina è il quinto paese al mondo per consumo e la crescita è stimata al 15 per cento all’anno.
Tuttavia, una domanda sorge spontanea: quante volte hai goduto di un bicchiere di vino cinese durante la tua cena? Per molte persone, la risposta sarebbe non troppo spesso. Come mai? Più superficie vitata non significa necessariamente più vino, infatti una notevole quantità di superficie vitata della Cina viene utilizzata per la coltivazione di uva da tavola e frutta secca.
La Francia produce ancora il più grande volume del mondo del vino. Nel 2014, i suoi 792.000 ettari hanno prodotto 46,7 milioni di ettolitri, con una esportazione pari a 770.000.0000 €. L’Italia è al secondo posto con 44,7 ettolitri mentre la Spagna completa il podio con 41,6 milioni. C’è un divario considerevole per gli Stati Uniti in quarta posizione con 22,3 milioni di ettolitri, mentre tutti i vigneti cinesi sono riusciti solo a sfornare 11,1 milioni di ettolitri.
Il grafico mostra la produzione mondiale (milioni di ettolitri) e la superficie vitata (ettari) nel 2014.
Molto interessanti le analisi del sito I numeri del Vino che analizzano in dettaglio i dati relativi ad export ed import italiano.