Terra Madre Salone del Gusto è uno degli appuntamenti di questo inizio autunno che vede protagonista il Provolone del Monaco Dop. Un evento che segue a ruota la fiera “B2 Cheese” di Bergamo che hanno già visto protagonisti i formaggi del progetto di valorizzazione.
Il Provolone del Monaco Dop è una delle prelibatezze piemontesi che animeranno l’edizione 2024 di Terra Madre Salone Del Gusto, in corso di svolgimento al Parco Dora di Torino.
“Terra Madre Salone del Gusto di Torino è un evento importante per il Provolone del Monaco Dop, perché seguito praticamente da tutto il mondo del food, dagli addetti ai lavori fino al pubblico di curiosi e food lover. Un’occasione di promozione, ma anche di incontro, di scambio e di approfondimento culturale in ambito alimentare e gastronomico. La possibilità di partecipare all’interno del Progetto LoST rende ancora più prezioso questo appuntamento, perché ci permette di fare rete con altre realtà casearie di grande valore e fa da megafono a valori fondamentali della nostra filosofia produttiva come il benessere alimentare e animale, la sostenibilità e la salvaguardia del nostro territorio” dichiara il presidente Giosuè De Simone.
Il Provolone del Monaco Dop è uno degli otto consorzi caseari coinvolti nel Progetto LoST, il programma di promozione con capofila l’Associazione Alte Terre Dop e sostenuto dell’Unione Europea sul tema sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie, che ha preso casa nello Stand della Regione Piemonte (Spazio Piemonte, Stand F31) per l’intera durata della manifestazione.
Cinque giorni intensi dedicati al gusto e alla cultura gastronomica attraverso masterclass e degustazioni guidate dai Maestri Assaggiatori Onaf, che consentono ai visitatori di scoprire i segreti e assaporare le diverse stagionature di uno dei tesori alimentari della penisola sorrentina e dei Monti Lattari. Organizzate nell’area convegni, adiacente lo stand, e gratuite fino a esaurimento posti, le degustazioni guidate dei prodotti del Paniere LoST.
Oltre ai momenti programmati di degustazione, il Consorzio Provolone del Monaco Dop ha riscosso consensi durante la manifestazione negli spazi della Regione Piemonte raccontando il prodotto e il suo territorio e facendo assaporare il formaggio.
La cinque giorni di Terra Madre Salone del Gusto apre gli appuntamenti autunnali del Consorzio di Tutela che è stato già protagonista della Festa di Gragnano e di Pizza a Vico, manifestazioni che hanno invece concluso l’estate del 2024.