La stagione estiva è uno di quei periodi che si prestano meglio a incontri conviviali all’aperto; è infatti il momento in cui la maggior parte delle persone si gode alcuni giorni di ferie, in cui si hanno più ore di luce e nel quale il clima invita festeggiare con gli amici, magari organizzando una bella grigliata di carne.

A proposito di quest’ultima, una delle scelte da fare è quella relativa ai vini più adatti da abbinare ai cibi grigliati; ecco quindi qualche idea in proposito.

Quali vini rossi abbinare a una grigliata di carne?

Se non avete idea di quale vino rosso scegliere per accompagnare alla perfezione i sapori intensi e succosi della carne alla griglia, il primo consiglio che possiamo darvi è quello di consultare con attenzione un sito di vendita vini rossi online, dove potrete scegliere fra una vastissima varietà di prodotti consultando le singole schede che suggeriscono, fra le altre cose, gli abbinamenti gastronomici più adatti. Di seguito alcuni suggerimenti.

Brunello di Montalcino

Si tratta del vino rosso italiano forse più apprezzato a livello internazionale; Montalcino è un comune toscano che si trova nella provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino è un vino monovitigno, le cui uve provengono al 100% da coltivazioni di uva sangiovese. Si tratta di un vino perfetto per accompagnare carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Chianti DOCG

I vini Chianti DOCG sono prodotti nella parte centrale della Regione Toscana, in alcune zone delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato e Siena. Si tratta di vini rossi particolarmente indicati per essere abbinati a primi piatti con sughi a base di carne e a secondi di carne cucinati alla griglia.

Nebbiolo d’Alba

Si tratta di un vino che viene prodotto dalla vinificazione del vitigno Nebbiolo; la zona di produzione di questo vino comprende 25 comuni situati sulle sponde del fiume Tanaro. È un vino rosso molto adatto all’abbinamento con carne di vitello e di maiale, selvaggina e formaggi stagionati.

Barbera d’Alba

Vino rosso tipico della zona della Langhe (l’area collinare che interessa la provincia di Asti e quella di Cuneo). I Barbera d’Alba sono prodotti con il vitigno Barbera in purezza oppure con vitigno Barbera e vitigno Nebbiolo (massimo 15%). Si tratta di un vino adatto alle grigliate di carne, ma che è ottimo anche con carni rosse bollite o stufate; ovviamente è perfetto in abbinamento alla bagna cauda, la tipica preparazione piemontese a base di acciughe, olio e aglio. È altresì una scelta eccellente per l’abbinamento con i formaggi molto stagionati.

Nero d’Avola

Vino originario della Sicilia, il Nero d’Avola è un vino rosso corposo con aromi di frutta nera, erbe mediterranee e spezie. È una scelta eccellente per carni grigliate saporite, come costine di maiale marinate o spiedini di carne.

Primitivo di Manduria

Vino rosso pugliese, il Primitivo di Manduria è un vino rosso intenso e fruttato, con sentori di ciliegia matura, prugna e spezie dolci. Questo vino si abbina bene a una varietà di carni alla griglia, come pollo, salsicce e spiedini di carne.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.