Sta spopolando nel web la Raindrop cake che arriva da New York ed  il suo creatore è Darren Wong che l’ha presentata nel Flea Food market a Brooklyn un sabato di aprile.

A una prima vista potrebbe sembrare una grande goccia d’acqua, ma in realtà si tratta di una torta che deriva  da una ricetta tradizionale giapponese, quella dei Mochi.

La Raindrop Cake è diventata un vero e proprio fenomeno, tanto che Darren, nell’ultima settimana, è andato in onda su ogni canale televisivo americano e tutti i più grandi giornali in tutto il mondo hanno parlato della sua torta. Il piatto è a base di agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi. La sua preparazione è semplice ma è talmente delicata che dev’essere consumata nell’arco di mezzora, tempo dopo la quale la curiosa torta si trasformerà in una pozza d’acqua dolce.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

 15 grammi di agar

12 grammi di zucchero semolato

500 cc di acqua

miele q.b.

farina di soia q.b.

Si prende una pentola e si mescolano insieme 12 grammi di zucchero semolato e 15 grammi di agar agar.

Poi, lentamente si aggiungono 500 cl di acqua fino a quando non si è amalgamato con il resto degli ingredienti nel pentolino.

Poi far bollire il composto sul fuoco fino a quando non si è sciolto tutto l’agar agar. Si toglie dal fuoco e si versa in uno stampo apposta, tipo quello per fare i cake pops.

Poi va messo tutto in frigorifero a raffreddare.

Quando il composto si è indurito, va messo in un piatto con la farina di soia, o una granella in genere, e con lo sciroppo. Unica precauzione: mangiare in fretta, prima che si sciolga.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.