Settembre è il mese dal clima tiepido e mite, che addolcisce le vostre serate con i colori delle foglie che variano dal giallo, al rosso, al violetto.

In questo mese sono pronti i vigneti per la vendemmia, è il perfetto periodo dell’anno per raccogliere l’uva, ma non solo. Ancora di stagione troviamo fichipomodoripeperonizucchinemelanzane.

L’ortaggio per eccellenza di questo mese di settembre è la zucca

Le zucche sono di vari tipi, c’è la zucca mantovana, verde e rotonda dalla polpa dolcissima; la zucca napoletana, lunga dal color arancio scuro, è più compatta e farinosa, dal sapore deciso; la zucca violina, è la più piccola di tutte, ha il colore giallo-arancio, ha un aspetto rugoso, e prende il nome proprio dalla sua forma allungata che ricorda esattamente quella dello strumento

Semi della zucca: come seccarli?

semi della zucca sono un ottimo stuzzichino da gustare in compagnia di amici, o davanti alla tv mentre si guarda un bel film. 

I 6 passaggi per lavorare i semi

● Raccoglierli

● Lavarli

● Togliere i filamenti

● Asciugarli

● Condirli con sale grosso

● Porli in una teglia larga e farli essiccare in forno a 170 gradi per mezz’ora

Crêpes di zucca e speck

INGREDIENTI

Per le Crêpe

125 g di farina

250 ml di latte

2 uova

1 pizzico di sale

burro

Per il ripieno

200 g di zucca

100 g di stracchino

½ bicchiere di crema di latte

100 g di speck

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

sale e pepe q.b.

1 mazzetto di erba cipollina 

frutta secca q.b

butto

PREPARAZIONE

Per l’impasto delle crêpes, unisci in una ciotola uova, latte e sale e mescola, pian piano aggiungi anche la farina, fai attenzione a non far formare i grumi. Copri la ciotola con una pellicola e fai riposare l’impasto per almeno 30 minuti in frigorifero. 

Trascorso questo tempo, riscalda la padella unta con una noce di burro e versa un mestolo raso di impasto, quando i bordi iniziano ad alzarsi, gira la crêpe e falla cuocere per un altro mezzo minuto. Procedi anche con il resto dell’impasto.

NOTA BENE: il fuoco deve essere medio.

Per il ripieno, taglia lo speck a listarelle e fallo dorare in padella con un po’ di burro, aggiungi la zucca tagliata a cubetti piccoli, unisci sale e pepe e fai cuocere il tutto per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togli dalla padella la zucca e lo speck e lasciali intiepidire, dopodiché unisci alla zucca lo stracchino, la crema di latte e il parmigiano. Spalma una cucchiaio del composto sulla crêpe, piegala in quattro e allineala in una teglia ben unta con burro. Concludi con una bella spolverata di parmigiano, fiocchi di burro e cuoci le crêpes in forno a 200 gradi per 10 minuti. Ponile nei singoli piatti e decorale con un po’ di erba cipollina e frutta secca.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.