Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, inizia la corsa ai preparativi: addobbi colorati, regali personalizzati, il cibo migliore da portare in tavola per stupire parenti e amici. Il Natale porta con sé un’infinità di ricordi e tradizioni che in parte variano da regione a regione e in parte sono comuni a tutte: parliamo, ad esempio, della scelta dei dolci tradizionali delle feste.

Il panettone, definito a ragion veduta il Re dei lievitati, è presente da sempre sulle tavole degli italiani durante il Natale e, grazie al sempre crescente impegno per rendere questo dolce milanese un prestigioso capolavoro della pasticceria artigianale, la sua storia sembra destinata, ogni anno che passa, a diventare sempre più longeva e ricca di successi.

La scelta attenta di materie prime di qualità, la sperimentazione di prodotti di nicchia e la continua ricerca della perfezione hanno dato vita quasi ad una gara tra i maestri pasticceri e aumentando la qualità,di conseguenza, anche le aspettative dei consumatori si sono notevolmente alzate. I tempi in cui l’acquisto del panettone avveniva in un supermercato, tra una serie di prodotti industriali, sono decisamente superati: oggi i clienti vogliono qualcosa di più e la scelta di un panettone artigianale sembra la prediletta dagli italiani e non solo.

Il merito di aver dato nuova vita a questo dolce che vanta origini centenarie va a celebrità della pasticceria italiana come Iginio Massari che, con il panettone che porta la sua firma, è riuscito a trovare un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione facendo nuovamente innamorare anche i meno appassionati di questo dolce tradizionale.

La sua Ricetta Panettone non è segreta, anzi, è stato lui stesso a rivelarla accompagnata da suggerimenti e consigli utili per realizzarla: non si tratta solo di scelta delle materie prime e precisione nell’esecuzione di ogni singolo passo, bensì di mettere in pratica tutti quei principi che sono alla base della filosofia del maestro pasticciere bresciano. Tecnica e creatività, precisione ed estro, sapiente abbinamento di tradizione e innovazione per raggiungere quell’equilibrio che porta alla produzione di un vero e proprio capolavoro della pasticceria italiana.

Nulla è lasciato al caso nella cucina di Iginio Massari: dalla scelta degli ingredienti, all’abbinamento degli aromi, dalla lavorazione dell’impasto al confezionamento. Tutto è studiato con precisione per portare sulla tavola dei consumatori non solo un prodotto esteticamente perfetto e squisitamente buono, ma anche e soprattuttocarico di tradizione e ricordi.

Proprio grazie a questa filosofia il Panettone di Massari è riuscito non solo a conoscere nuova vita e a soddisfare anche i palati più esigenti, ma soprattutto a superare i confini italiani facendosi portatore della nostra cultura nel mondo. 

Senza paura di sperimentare e, anzi, cercando nuovi mix e abbinamenti in grado di sorprendere, Massari offre a tutti la possibilità di assaggiare un panettone eseguito a regola d’arte in diverse varianti: da quello classico a quello al cacao, da quello al pistacchio a quello senza lattosio, lavorato con la stessa minuzia e precisione del panettone tradizionale, proprio per offrire anche a chi è intollerante al lattosio la possibilità di assaggiare un prodotto di altissima qualità che non ha niente da invidiare al tradizionale.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.