La preparazione di questi muffins di panettone è davvero molto semplice e la scelta di utilizzare il panettone o il pandoro è solo una questione di gusti, perché le dosi e i procedimenti non cambiano.
Per realizzare i muffins, sbriciola il panettone (o il pandoro) in una ciotola capiente, poi unisci la farina, lo zucchero, il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, quindi mescola bene tutti questi ingredienti.
In un’altra ciotola sbatti leggermente 1 uovo assieme al latte, e all'olio di semi. Aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, poi unisci le due preparazioni, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma grumoso (per via dei pezzi di panettone). Se dovesse risultare troppo asciutto, puoi aggiungere un goccio di latte in più.
Versa l'impasto ottenuto negli stampi da muffin precedentemente foderati con i pirottini di carta, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta sfornati, lascia raffreddare completamente i muffins prima di servirli.
Per renderli ancora più golosi, puoi aggiungere all'impasto 80 g di gocce di cioccolato oppure 80 g di canditi o lo stesso quantitativo di uvetta.
0 servings