Il piatto Risotto con olive è un piatto molto semplice ispirato alla tradizione e che rispecchia un linguaggio essenziale ma pieno, con tratti di apparente linearità che nascondono nel visivo e nel gusto, un mondo in piena esplorazione.
Pubblichiamo una ricetta speciale dello Chef stellato Giuseppe Iannotti che abbiamo da poco intervistato – https://www.foodmakers.it/giuseppe-iannotti-la-masseria-tarantino-il-lab-e-tanto-altro/
Telese Terme, in provincia di Benevento, è il paese natale di Giuseppe Iannotti. Krèsios, uno dei nomi di Bacco o Dioniso, è il ristorante di Giuseppe Iannotti. Un vecchio casolare, trasformato in un luogo raffinato, conquista per il suo richiamo al passato che si palesa con i muri in pietra, l’ambiente rustico e la cantina scavata nel tufo.
INGREDIENTI
240 GR Riso Carnaroli
240 GR Formaggio Castelmagno
240 GR Parmigiano
240 GR Robiola
60 GR Panna fresca
120 GR Burro semi-salato
40 GR Cipolle
40 GR Carote
40 GR Sedano
QB Polvere di olive
PROCEDIMENTO
Tostare il riso senza grasso e iniziare a bagnarlo con il brodo preparato precedentemente. Aggiungere poi il formaggio Castelmagno, la Robiola e il burro semi-salato. Mantecare successivamente con parmigiano, panna fresca e burro semi-salato. Infine aggiungere una spolverata di polvere di olive.