Ho provato il ristorantino Il Tritone, un’esperienza di altri tempi, tutto a base di pesce!

Chiamarlo ristorantino non rende l’idea, ma è il loro nome. Il Tritone è un vero e proprio ristorante, non ha un menù, si prenota (obbligatorio), si entra e fanno tutto loro, non dovete decidere nulla.

Ma andiamo con ordine. Il ristorantino Il Tritone si trova proprio sul porto di Pozzuoli, a pochi passi dal parcheggio pubblico (difficile trovare posto auto); si vede l’insegna già dal parcheggio, ma arrivarci è facile.

Un locale che trasmette calore, tipico, un ristorantino elegante ma semplice. Ci sono due piani disponibili, entrambi rigorosamente non fumatori, una ventina di posti al piano terra e una ventina al piano superiore, dove ci sono anche i bagni, che a mio modo di vedere, non rendono merito al locale. Basterebbe poco per avere bagni ospitali e ben tenuti.

Come dicevo, qui ci si siede e si attendono le portate, davvero infinite e abbondanti, che lo chef prepara ogni giorno. Io ne ho contati solo di antipasti oltre 10, davvero buonissimi, diversi ogni volta che andate, perché qui si mangia ciò che si trova fresco quel giorno. Ci sono alcuni piatti tipici sempre presenti, come i polipetti alla luciana e la frittura all’italiana, ma il resto può variare.

Ad esempio, non sempre c’è il tonno grigliato (in foto), di cui mi sono innamorato subito, e il salmone imbottito In foto), che non ho mai trovato in giro ed è incredibilmente buono.

I piatti si susseguono uno dietro l’altro; chiedete di portarli lentamente, rischiate di riempirvi e di perdere quanto di buono c’è nelle decine di portate che vi assicuro sono abbondanti.

Chiamarli antipasti è un po’ riduttivo, un po’ come il loro “ristorantino”.

Quando pensate di essere ormai pieni e di aver terminato i vari antipasti, ecco che arrivano con un primo piatto, messo al centro come assaggio.

Già, come assaggio, dicono loro, ed invece no, la porzione è enorme. Nel mio caso, paccheri alla rana pescatrice, con una miriade di vongole, una vera delizia, che però, per la quantità di antipasti che vengono serviti prima, si rischia di lasciare nel piatto.

Ne approfitto per dire che le quantità dei singoli piatti e delle portate sono davvero infinite; è normale lasciare qualcosa. Chiedete i piatti da asporto, non danno le classiche vaschette in alluminio, ma veri e propri contenitori di plastica, per portare tutto ciò che avanza. È una bella idea che aiuta a ridurre lo spreco. E vi assicuro che anche a casa, riscaldati, i loro piatti sono buonissimi.

Decisamente, il ristorante Il Tritone di Pozzuoli è il locale giusto per mangiare come un tempo, pesce fresco, di qualità e ben cotto, soprattutto con una varietà di prodotti che vi stupirà.

Ristorantino Il Tritone a Pozzuoli: Necessario prenotare!

Ora ho capito perché è necessario prenotare, poiché la loro formula, la varietà dei loro piatti li rende davvero unici. Ad oggi non ho in mente un ristorante tipico che abbia una simile formula e qualità.

Ovviamente, dopo gli antipasti e dopo il primo, se volete potete ordinare anche un secondo, ma vi assicuro che a stento riuscirete ad assaggiare il buonissimo primo.

In media a persona si spende tra i 30 e i 40 euro, bevande e vino compresi, che però in questo caso potete scegliere voi. Sono chiusi solo il lunedì, dal martedì al venerdì aperti solo la sera a cena, il sabato aperti sia a pranza che a cena, la domenica solo a pranzo. Ma queste informazioni le trovate nella scheda tecnica con i consigli, come arrivare e link, dopo le foto, alla fine della pagina.

Vi lascio alle foto dei piatti, tutti a base di pesce, dal primo all’ultimo, e tutti cotti, conditi e preparati in modo maniacale. Dopo le foto, la scheda con tutte le informazioni e i consigli.

Ristorantino Il Tritone a Pozzuoli:

Dove si trova:Indirizzo: Via Vecchione Giovanbattista, 9, Pozzuoli – (Napoli)
ORARI:
lunedì Chiuso
martedì 19–00
mercoledì 19–00
giovedì 19–00
venerdì 19–00
sabato 13–17:30, 19–00:30
domenica 13–18:30

Facebook: https://www.facebook.com/p/Il-Tritone-ristorantino-pozzuoli-100063972850962/?locale=it_IT
Instagram: https://www.instagram.com/ristorantino_il_tritone/
Sito web: www.iltritone.it
Telefoni: +39 347 066 3197

Google Maps: https://maps.app.goo.gl/xVwwyGXcnn2Er69r9

Parcheggio Auto:C’e’ il parcheggio pubblico sul porto, circa 1 euro all’ora, ma è quasi sempre pieno anche nei giorni infrasettimanali. Ci sono poi molti parcheggi pubblici nelle vicinanze.
Parcheggio moto:Parcheggi disponibili su strisce bianche, o nei parcheggi a pagamento.
Pagamenti:Possibile in contanti e POS.
WIFI:Segnale 4G molto scarso, ma vi danno le credenziali WIFI che funziona bene.
Costo:Circa 30-40 euro a persona
Fumatori:Non consentito.
Spazi e Accessibilità:Non è accessibile, c’e’ un gradino per accedere e i bagni si trovano al secondo piano.

Felice Balsamo

Nato a Napoli informatico dall'età di 9 anni, nel 1998 scopre il mondo internet, si appassiona al web e ai motori di ricerca, Programmatore...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.