Il Consiglio Direttivo ed il personale del CoRFiLaC desiderano ringraziare il Governo Regionale per la fiducia accordata e per il gesto di grande speranza per il rilancio del Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Casearia e dell’Agroalimentare, istituzione che sta già lavorando intensamente per riposizionarsi a livello internazionale per la ricerca sulle Produzioni Casearie Tradizionali Siciliane e non solo.

La ricerca pubblica ed istituzionale a supporto dei piccoli produttori che operano un’agricoltura sostenibile a tutela di territori spesso marginali rappresenta un’opportunità di sviluppo per una civiltà contadina spesso dimenticata. Una civiltà che per scarsità di adeguati mezzi economici non riesce a valorizzare al meglio prodotti d’eccellenza, testimonial della secolare cultura lattiero-casearia dell’Isola, ricca di biodiversità. Prodotti ricercati dai consumatori ma che spesso non riescono ad uscire dai limiti del mercato locale.

Il CoRFiLaC sin dalla sua istituzione si è dedicato al sostegno di queste realtà rurali che non rappresentano semplicemente un comparto produttivo, bensì dei presìdi territoriali a difesa dell’ambiente e della biodiversità specifica dei diversi luoghi di produzione, altrimenti inutilizzabili per la marginalità degli stessi. Oggi questo ente di diritto pubblico, grazie anche alla rifunzionalizzazione della Cacioteca Regionale Siciliana ed attraverso le ricerche sulla qualità e la certificazione delle DOP, le ricerche di mercato e sul comportamento dei consumatori, che verranno messe a punto all’interno di un nuovo laboratorio di neuroscienza (Brain Lab) di recente istituzione, cercherà di aiutare i piccoli produttori a valorizzare queste produzioni con appropriate strategie di comunicazione, promozione e marketing.

Pertanto, si ringrazia il Presidente On. Musumeci per aver mantenuto l’impegno preso in occasione della visita al CoRFILaC, organizzata dall’On. Assenza nel maggio scorso, e per le parole di speranza espresse per un rilancio del CoRFiLaC concretizzatesi anche in occasione dell’ultima finanziaria garantendo gli stipendi ai dipendenti ed una attività di base indispensabile per una riattivazione della struttura.

Le risorse finanziare necessarie per riportare il CoRFiLaC ai lustri di un tempo sono di entità maggiore rispetto all’attività di base, ma siamo fiduciosi considerato il positivo riscontro espresso da tutti i Parlamentari della Provincia di Ragusa che hanno sostenuto il CoRFiLaC fortemente all’ARS. Fondamentale è stato il sostegno del Presidente dell’Assemblea Regionale, della Commissione Bilancio, dell’Assessore al Bilancio e dell’Agricoltura. È tangibile una nuova aria propositiva verso il CoRFiLaC che lascia ben sperare.

È doveroso ricordare anche il contributo del Comune di Ragusa e del Sindaco Giuseppe Cassì, sia per la vicinanza istituzionale, sia per la sua operatività poiché grazie alla delibera nella seduta del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2021 della concessione del diritto di superficie sull’area su cui insiste la Cacioteca, ha finalmente posto fine a anni di difficoltà nel porre in essere delle attività all’interno di tale struttura, con un atto necessario all’utilizzo delle risorse concesse dal Governo Regionale.

Nel ribadire un ringraziamento esteso anche ai funzionari regionali e locali che hanno reso possibile quanto sopra riportato, il CoRFiLaC con i suoi organi di indirizzo ed il suo staff si assume la responsabilità di continuare a lavorare con il massimo impegno al servizio del territorio siciliano ricco di eccellenze non solo agroalimentari ma soprattutto umane poco riconosciute e valorizzate.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.