Il complesso delle Basiliche di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.), e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi.
La trasformazione da necropoli pagana a santuario cristiano avvenne in seguito all’edificazione della tomba di San Felice all’interno della necropoli.
–Alle ore 11:15 visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile con visita guidata
-Alle ore 13:00 pranzo presso la trattoria-pizzeria “Sapori di Napoli” in via Nazionale delle Puglie 375, Nola, località Pizzone.
Menù
Il Ragù che pensa:
Crocchè-arancino e frittatina
Trancio di Pizza
Montanarina fritta
Tortino di melenzane
Candele spezzate con la carne
Il Pane proibito:
il cozzetiello con la polpetta al ragù
Dolce:
Panettone al Rum
In abbinamento i vini della cantina “I Due Principati”.
L’appuntamento è previsto per le ore 11:00 presso l’Hotel dei Platani sito in Strada Statale 7 Bis, n 24-26-28 (Uscita Autostrada Nola) Nola (NA)
Gennaro Galeotafiore
Spinto dalla sua passione per il fritto di qualità, alla fine degli anni ’90 ha fondato un’azienda specializzata nella produzione del fritto, riuscendo a coniugare pietanze gastronomiche tipiche napoletane con un progetto di business di successo sia nel settore Horeca che nel settore GDO. “Sapori di Napoli” è il nome dell’azienda, che dà il nome anche alla rinomata trattoria ubicata tra Nola e Cimitile, dove il patron si diletta anche come chef allietando il palato dei suoi clienti oltre che con il fritto, anche con la sua specialità di ragù napoletano.