Ormai dovreste saperlo: le Isole Eolie non sono soltanto un paradiso della natura, ma anche una meta d’eccellenza per i golosi. Proprio lì, si preparano alcuni piatti davvero speciali, che deliziano il palato con i migliori prodotti della Sicilia. Chiunque sia stato almeno una volta a Salina, sa bene che lì si prepara il pane cunzatu: è il classico panino imbottito della tradizione, che può includere ingredienti diversi. Un piatto apparentemente facile ma che, invece, va preparato ad arte.

Quando si parla di tesori della tradizione sicula e del Pane Cunzato di Salina, sentirete fare spesso il nome di Alfredo.

Fondata nel 1968 da Alfredo e sua moglie, il suo storico locale è una tappa obbligatoria per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Le granite offerte da “Da Alfredo” lasciano un’impressione indelebile fin dal primo assaggio. Accompagnate dalla tradizionale brioche, sono realizzate con materie prime originarie delle isole Eolie, come il limone di Salina, i fichi o le more selvatiche di Vulcano. L’attività è stata tramandata alla seconda generazione, coinvolgendo oggi anche i figli di Alfredo, Angelo e Piero. Il piccolo locale, ancora oggi semplice e situato a due passi dal mare, conserva l’autenticità che lo contraddistingue. Oltre alla celebre granita, “Da Alfredo” ha introdotto nel suo menu un altro prodotto tipico siciliano: il pane cunzatu. Questo pane viene condito con i tipici ingredienti prodotti nelle isole Eolie, come capperi e pomodoro.

Avatar photo

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.