Carissimi Lettori, ci ritroviamo per un’altra storia da raccontare, una nuova esperienza. Ho preso parte ad una serata Enogastronomica, presso il José Restaurant, organizzata da Franco Guidone, a cui hanno preso parte anche gli aderenti al gruppo Facebook “Professione Salumieri, gastronomi ed appassionati” e ringrazio Francesco Pane e Aldo Lanzetta per il gentile invito.

È una serata per presentare i prodotti eccellenti enogastronomici del Made in Italy.

Vi racconto un po’ di Aziende che hanno partecipato e ci hanno allietato con i loro prodotti, che trovate nelle foto a corredo © Brunella La Salvia.

“Pedrazzoli” è un’azienda di Filiera che produce Salumi. Hanno 8 siti di allevamento soprattutto biologico convenzionale ed anche una linea per specializzati, che è la Q+ l’eccellenza. I loro siti di allevamento si trovano intorno all’azienda a km zero ed esattamente in zona San Giovanni del Dosso a Mantova.

A seguire un’altra Azienda “Coda Nera” Riserva.

Una linea di prodotti, su tutti il salmone affumicato, prodotto principe del loro catalogo per gastronomia e ristorazione specializzata ma non solo.

Il salmone è lavorato sulle Coste della Lituania, secondo la tradizione degli Zar Russi. È lavorato esclusivamente dal fresco, da materia prima selezionata in modo da ottenere una carne delicatissima.

Viene affumicato per impiccagione e lievemente con legni pregiati.

Un prodotto già individuato dal Gambero Rosso come miglior salmone sul mercato.

Poi troviamo “I Casearia Carpenedo”, Azienda storica nell’Affinamento dei formaggi con le vinacce dei vini più importanti d’Italia dal 1970, create dal grande e visionario Antonio Carpenedo.

Ho assaporato i loro: Blu 61, il Basajo, il Barone Rosso, l’ubriaco all’ Amarone della Valpolicella, alcune delle creazioni ultra premiate in tutte le edizioni degli “Award Cheese” in giro per il mondo.

Troviamo il Caseificio “Il Fiorino” di Roccalbegna a Grosseto. Azienda specializzata nella produzione di formaggi di pecora di altissima qualità con latte selezionato della Maremma. Un’azienda di terza generazione a conduzione familiare.

Tra le specialità: La Riserva del Fondatore, il Toscano DOP, alcuni dei pluripremiati in tutti gli “Award Cheese” nella loro categoria, in giro per il mondo.

“Agnoni” invece, è un’azienda di Cori, in provincia di Latina da tre generazioni. Specializzata nella produzione di verdure ed Ortaggi sott’olio. Direttamente dal raccolto, produce dal fresco ed invasa con metodo tradizionale, mettendo poi sott’olio. Il loro fiore all’occhiello, è il carciofo alla cafona e con gambo, da raccolto di Sezze Romano, patria dell’ IGP romanesco e lavorato successivamente secondo la ricetta romana.

Il Caseificio “Il Fienile”, Azienda dell’Alta Irpinia a Calitri. Specializzata nella produzione di formaggi di vaccino e non solo. Il loro prodotto tipico è il  Caciocavallo e la Schiena d’asino a latte crudo e siero innesto stagionato in antichissime grotte collocate nella pancia di Calitri (AV). Affinano anche con vinacce di Aglianico del Vulture fieno profumato, ed altri formaggi affinati in Anfore di argilla (Conzato Calitrano) o in Botti di Rovere, quello al Vino.

Il viaggio culinario prosegue soffermandomi da : “Salumificio Cervellera” di Martina Franca  in Puglia.

Una delle poche Aziende che ancora riproduce e tiene in vita l’antica tradizione della Norcineria Martinese. Il loro prodotto tipico è il Capocollo affinato con Primitivo e leggermente affumicato con legno pregiato della zona.

Ho incontrato anche il “Caseificio Pacera”, Caseari dal 1930 alla terza generazione, dove trovate una gustosa stracciata di provola con cuore di panna ed anche la grande novità da gustare e scoprire, il loro “Quadrotto” il cacio quadrato.

Ad accompagnare tutte queste leccornie non poteva mancare certamente il vino, con l’Azienda “Nativ” di Paternopoli (AV), con la loro fresca e briosa bollicina, e l’Aglianico 2019, di medio Tannino, morbido ed equilibrato, tra le altre bottiglie della Linea aziendale.

Un suggerimento spassionato, fatevi un pranzo o una cena allo José Resturant, 1 Stella Michelin 2021, dove vi accoglierà la professionalità e bravura di Pasquale Marzano e tutto lo staff che vi accompagneranno in percorsi enogastronomici di grande qualità.

Voglio ringraziare cordialmente Francesco Pane e Aldo Lanzetta, per il lieto e piacevole invito e la stima reciproca.

Brunella La Salvia

Sono un Assistente Sociale professionale, ma anche un insegnate abilitata per la scuola Infanzia e Primaria. Poi un giorno a furia di uscire e bere e mangiare fuori con gli amici e disquisire sui piatti...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.