Se siete in cerca di una ricetta particolare , fresca e veloce, questi spaghetti con pesto di friarielli,provolone del monaco,pancetta e…..farà al caso vostro.
Con questo piatto potrete stupire i vostri amici senza dovervi districare in chissà quali contorsionismi culinari. Soprattutto utilizzando una buona pasta, come quella di Setaccioro
Ingredienti (per quattro persone)
- 4 fette di pancetta di maiale fresco tagliate a dadini;
- 200gr di pomodorini freschi;
- 1 filetto di acciuga;
- 1 spicchio d’aglio;
- peperoncino;
- olio extravergine;
- provolone del monaco(in mancanza va bene anche un pecorino stagionato
- 2 mazzetti di broccoli friarielli( 400)
Procedimento
Sbollentare i broccoli e raffreddarli in acqua e ghiaccio per trattenere il colore,poi ripassarli in padella con olio ,peperoncino e uno spicchio d’aglio.
In una padella aggiungere olio ,appena è caldo ,unire l’acciuga e il pomodoro cuocere per 5 min.
Ora per preparare il pesto di friarielli muniamoci di un contenitore in cui aggiungeremo i broccoli leggermente tritati,un po di acqua di cottura della pasta,olio ,mezzo spicchio d’aglio rosolato ,senza l’anima sale, pepe, e frullare il tutto .
Quando tutto è pronto aggiungere il provolone grattugiato e amalgamare.A questo punto rosolare in una padella antiaderente la pancetta ,fino a renderla leggermente croccante.
Tutto è pronto !
Porre il pesto in una padella ,facciamo bollire l’acqua della pasta e caliamo gli spaghetti ,qualche minuto prima scoliamoli e uniamoli al pesto ,alla pancetta e finiamo con i pomodorini ,saltare il tutto e servire.