Spettacoli alla Frutta, il progetto di filiera che coinvolge 22 aziende leader del settore ortofrutta, entra nelle corsie dei supermercati con un format itinerante che nei prossimi mesi coinvolgerà i punti vendita di 8 insegne distributive. Obiettivo raccontare le eccellenze ortofrutticole italiane in modo inedito e divertente, regalando un’esperienza d’acquisto memorabile
Ventidue aziende rappresentative di tutta la filiera ortofrutticola, otto catene della grande distribuzione alimentare e un palcoscenico inedito. Obiettivo raccontare l’eccellenza della produzione ortofrutticola italiana in modo divertente, coinvolgente, emozionante, ma anche credibile e utile. Così Spettacoli alla Frutta sbarca nei supermercati, con un format itinerante che nei prossimi mesi farà tappa in diversi punti vendita delle insegne che aderiscono al progetto, promettendo di regalare alle persone intente a fare la spesa un’esperienza d’acquisto memorabile.
Questo, infatti, è fin dall’inizio lo scopo di Spettacoli alla Frutta: parlare al consumatore finale con un linguaggio nuovo, diverso, per certi versi fuori dagli schemi, sicuramente coraggioso e a effetto wow.
Nato come scommessa a Macfrut 2019, proseguito con una campagna social in tempo di pandemia, per poi diventare un flash mob itinerante che nel 2022 ha animato le piazze italiane, oggi Spettacoli alla Frutta è un progetto di filiera unico per rappresentanza, obiettivi e contenuti. E proprio al Macfrut ha presentato il nuovo scatto in avanti.
Lo scorso novembre 12 aziende leader del comparto si sono unite in un’ATI (Associazione temporanea d’Imprese) per promuovere i prodotti ortofrutticoli con format e iniziative originali. Oggi, dopo sei mesi, le aziende sono diventate 22: si tratta di un esempio unico di aggregazione, che ha come fine quello di essere una proposta e uno strumento per contribuire a stimolare i consumi di frutta e verdura nell’interesse di tutta la filiera, dalla produzione al retailer, dall’indotto al consumatore.
I 22 protagonisti
Ci sono il limone Almaverde Bio, il barattiere Barattì Miss Freschezza, la carota Novella di Ispica Igp, la ciliegia Igp del Consorzio di Vignola, il melone Igp del Consorzio del Melone Mantovano, il pomodoro Igp del Consorzio di Pachino, il radicchio del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, la pera dell’Emilia Romagna Igp, la zucchina Crü di Colle d’Oro, la clementina Dolce Clementina di Armonia, il finocchio Dolce Lucano, il kiwi Jingold, la melanzana Melanzì, la mela Melinda, l’arancia rossa Oranfrizer, l’anguria Perla Nera, l’uva Piacere Viviana, il fico d’India Sicilio, la fragola Solarelli, le pesche e nettarine Valfrutta Fresco e il carciofo Violì. Con loro ci sono gli imballaggi in cartone ondulato del Consorzio Bestack, custodi di freschezza e di lunga vita dell’ortofrutta, promotori e coordinatori dell’ATI.
Come, dove e quando
Per più di otto weekend a partire dal mese di giugno queste eccellenze ortofrutticole animeranno le corsie dei supermercati interagendo in senso letterale con i consumatori intenti a fare la spesa. Come? Diventando dei personaggi fantastici in carne e ossa con una propria personalità e carattere – ognuno vestito di un abito di scena esclusivo – che con performance inedite e divertenti racconteranno ai presenti la loro bontà e la loro bellezza, il loro gusto, la loro storia, nonché i benefici di una dieta ricca di frutta e verdura, al contempo promuovendo consumi più sostenibili e senza sprechi.
E poi il gran finale, nel reparto ortofrutta, dove tutti – i clienti che fanno la spesa e i personaggi fantastici – prenderanno parte a un piccolo ed entusiasmante show musicale.
“Questa la proposta della produzione per aiutare a vendere meglio l’ortofrutta, un’iniziativa per rivitalizzare il settore e il reparto, migliorando il percepito del reparto stesso e della catena distributiva – dichiara il board di Spettacoli alla Frutta – Una premessa per costruire in futuro nuove progettualità insieme”.
Le insegne che aderiscono
Sei mesi fa, con la costituzione dell’ATI e l’annuncio del manifesto di Spettacoli alla Frutta, è stata lanciata la call to action: “Supermercati ci state?”. Al questo primo appello hanno risposto 20 gruppi distributivi e ne sono stati scelti 8 operanti in varie aree della Penisola, da nord a sud: Dimar, Carrefour, Gruppo Alì, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Conad Pac 2000A, Ap Commerciale Sole 365, Megamark. Ed è proprio in queste insegne che si svilupperà il format itinerante di Spettacoli alla Frutta: un progetto unico nel suo genere, da oggi anche per la Gdo.