La trasformazione digitale degli hotel è un processo indispensabile al giorno d’oggi per migliorare l’esperienza degli ospiti.
Allo stesso tempo, la tecnologia permette di ottimizzare una serie di processi e semplificare il lavoro del personale delle strutture ricettive, affinché lo staff possa dedicarsi completamente al benessere dei clienti e offrire un soggiorno confortevole e piacevole.
D’altronde, secondo l’azienda di ricerche di mercato BVA Doxa, nel 2022 il 59% dei turisti italiani ha utilizzato i canali online per prenotare l’alloggio, ricorrendo a strumenti come i motori di ricerca, i portali di recensioni, i comparatori di prezzi e i siti degli hotel.
Le nuove tecnologie dunque sono essenziali per affrontare questo cambiamento con successo e rendere la propria struttura ricettiva più resiliente, una vera e propria necessità che consente agli alberghi di rimanere competitivi e fidelizzare i propri clienti.
Le moderne tecnologie digitali permettono agli hotel di soddisfare meglio le aspettative degli ospiti, dall’ottimizzazione del check-in e del check-out a una migliore gestione dell’esperienza di soggiorno all’interno delle stanze, inoltre consentono di analizzare i dati per comprendere le nuove esigenze dei clienti e garantire un comfort adeguato durante il soggiorno.
In più, attraverso la business intelligence è possibile ottimizzare i ricavi e le vendite, uno strumento fondamentale per aumentare la redditività e migliorare i profitti dell’hotel.
L’importanza di un gestionale alberghiero per affrontare la digitalizzazione
Per sfruttare le potenzialità e i vantaggi legati alla trasformazione digitale è indispensabile investire prima di tutto in un software PMS (Property Management System), che consenta agli albergatori di agevolare la gestione dell’attività e offrire esperienze all’avanguardia agli ospiti.
Tra i gestionali per hotel più usati è possibile annoverare TeamSystem Hospitality, un moderno software tutto in uno che permette di migliorare e semplificare l’operatività quotidiana della propria struttura ricettiva.
Si tratta di un gestionale in cloud configurabile in poco tempo e in modo estremamente facile con cui usufruire di un’unica piattaforma per gestire tutte le attività giornaliere di una struttura ricettiva. Usando un PMS evoluto come TeamSystem Hospitality è possibile aumentare le prenotazioni, elaborando preventivi personalizzati e gestendo i pagamenti digitali in modo sicuro ed efficiente.
Si possono anche gestire meglio le prenotazioni online ed evitare il rischio di overbooking, per non creare insoddisfazione tra i clienti e sfruttare appieno tutti i canali digitali per la prenotazione delle varie sistemazioni.
Un gestionale per hotel contribuisce alla crescita dell’attività ricettiva, grazie alla possibilità di avere una situazione sempre aggiornata su arrivi, partenze e statistiche degli ospiti, inoltre permette di elaborare strategie ottimizzate di marketing per comunicare in modo efficace con i clienti.
Un altro vantaggio risiede nella possibilità di risparmiare tempo e soldi, monitorando ogni processo da un’interfaccia semplice e intuitiva affinché il personale possa dedicarsi esclusivamente al benessere degli ospiti.
Tramite un software gestionale per hotel si possono anche ottenere report completi sull’operatività della struttura ricettiva, per avere sempre un quadro chiaro e preciso su ogni aspetto dell’attività e capire con più facilità come massimizzare le entrate per costruire un business sostenibile, resiliente e profittevole.
Il valore aggiunto dei gestionali in cloud per migliorare e semplificare l’operatività quotidiana negli hotel
Un software cloud per la gestione delle attività negli hotel permette di usufruire di numerosi benefici.
Innanzitutto, basta solo disporre di una connessione a internet performante per poter sfruttare al meglio tutte le funzionalità del gestionale, senza dover realizzare ingenti investimenti in server o installazioni hardware e software. Si tratta di una tecnologia semplice, modulare e funzionale per gli albergatori e lo staff della struttura ricettiva, caratterizzata da un’interfaccia grafica intuitiva e un’elevata accessibilità da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).
Tramite un PMS in cloud è possibile consentire ai clienti di effettuare pagamenti in sicurezza, attraverso l’integrazione di protocolli in linea con le norme europee sui pagamenti digitali PSD2 come l’autenticazione a più fattori.
Una funzionalità utile al giorno d’oggi è rappresentata dal self check-in e self check-out, un sistema che permette ai clienti di effettuare queste operazioni in autonomia nel rispetto delle normative sulla privacy e la sicurezza, agevolando il lavoro dei receptionist e velocizzando l’arrivo e la partenza degli ospiti. I gestionali in cloud per hotel si possono anche integrare con funzionalità specifiche per la gestione di ristoranti e bar interni, per esempio mediante software con cui trasformare smartphone e tablet in punti cassa evoluti e abbinare i consumi dei clienti direttamente sulla stanza. Le opportunità legate ai software cloud sono davvero molteplici e adattabili in base alle esigenze specifiche di ogni struttura ricettiva, per garantire benefici significativi agli albergatori, allo staff e agli ospiti ottimizzando la gestione dell’hotel e al contempo migliorando l’esperienza dei clienti.