La più antica e prestigiosa tradizione vitivinicola della Campania, il Taurasi DOCG celebra il suo 30esimo compleanno.
Il regalo scelto per festeggiare è stato un programma fitto e coinvolgente per tutto il weekend 25/26 marzo 2023 presso il Castello Marchionale di Taurasi.
Incontri, approfondimenti, masterclass e degustazioni con banchi d’assaggio sono stati scelti come canali di comunicazione e promozione per raccontare al meglio il territorio irpino e la storia di questo celebre Aglianico divenuto Taurasi DOCG.
La storia del Taurasi
Il suo nome deriva dall’antico villaggio denominato “Taurasia”, una delle città-campagna fondate dagli irpini, celebre per i suoi terreni ricchi e vocati alla coltivazione della vite “Ellenica”.
L’Aglianico di Taurasi, da cui deriva il Taurasi DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), è coltivato nel cuore dell’Irpinia, dove abbraccia una serie di rilievi collinari o pedemontani; viene vinificato, come da disciplinare, in 17 comuni della provincia di Avellino. Ha un carattere forte e trasversale: le escursioni termiche, le vendemmie, l’opera dei vignerons riescono ad esaltare le diverse espressioni di questo “oro rosso liquido”
Con la collaborazione di istituzioni e associazioni legate al mondo del vino si è cercato di tributare un plauso al percorso iniziato nel 1993 soffermandosi sul grande potenziale di un territorio che può e deve ancora svilupparsi su più fronti, favorendo progetti mirati alla promozione e all’accoglienza e vivendo ogni aspetto di questa eccellenza enologica campana.
Buon Compleanno Taurasi 🍷