Da Bake Off alle librerie:
oggi esce il nuovo libro del pastry chef Tommaso Foglia
“DOLCI SI NASCE. PASTRY CHEF SI DIVENTA”
Da oggi è finalmente disponibile in libreria e su tutti gli store digitali “Dolci si nasce. Pastry chef si diventa” (Harper Collins), il nuovo libro di Tommaso Foglia che raccoglie le ricette dei dolci più amati della tradizione italiana proposti in due versioni: la versione “classica”, per apprendere le basi e preparare dolci a regola d’arte, e la versione “pastry chef”, una rivisitazione in cui Tommaso dà libero sfogo alla sua vena creativa e gli aspiranti pasticceri possono mettersi alla prova sotto la guida sicura di un maestro d’eccezione. Dalla pastiera alla caprese, dalla brioche al bignè, dal millefoglie al tiramisù: una scuola di pasticceria nelle cucine dei lettori, con i preziosi consigli e gli accorgimenti tecnici di un executive pastry chef innamorato della sua professione.
«La parola chiave della mia pasticceria e della mia vita è: equilibrio. Perché, proprio come ogni giorno, a casa e al lavoro, provo a miscelare nelle giuste quantità divertimento e serietà, allo stesso modo nei miei dolci cerco sempre di calibrare dolcezza, sapori e consistenze diverse. Il che, intendiamoci, non significa rinunciare ai contrasti ma cercare contrasti equilibrati. E questo è ciò che ho cercato di fare anche nelle rivisitazioni dei quindici dolci della tradizione italiana che troverete in queste pagine, accanto alle ricette classiche», afferma Tommaso.
Classe 1990 Tommaso Foglia nasce a Nola, in provincia di Napoli, e muove i suoi primi passi nel panificio di famiglia, dove coltiva la passione per i lievitati. Cresce professionalmente nelle brigate di pasticceria di ristoranti stellati in Italia e all’estero (Marocco, Emirati Arabi, Irlanda, Inghilterra), fino a diventare executive pastry chef. Nel 2022 vince il Trophée International du Café Gourmand a Vannes in Francia (come unico italiano in gara), il Gambero Rosso lo premia come “Pasticcere dell’anno” nella prestigiosa Guida Ristoranti e approda in tv come nuovo giudice a Bake Off Italia e Cake Star, entrando subito nel cuore del pubblico.