La torta alle mele è un dolce semplice e genuino, tra quelli più amati da grandi e piccini. Questo successo dipende dalla sua semplicità, dalla genuinità degli ingredienti e dall’amore che si può percepire nelle ricette tramandate dallenonne, che da sempre lo usano come ingrediente speciale. Che sia una torta di mele o un morbido plumcake per colazione, il dolce fatto in casa seguendo la tradizione è sempre il più buono che si possa assaggiare.
Nel tempo la ricetta è stata personalizzata e cambiata, con l’omissione di ingredienti e l’inserimento di altri; nel tempo, così, sono nate moltissime versioni diverse della torta di mele. Chi preferisce la panna al latte, e chi invece aggiunge la frutta secca: ma come si fa davvero questo dolce? Scopriamo la ricetta classica della torta alle mele della nonna.
Ingredienti
Per preparare la torta di mele ci vogliono:
● 150 grammi di zucchero
● 300 grammi di farina 00
● 2 o 3 uova (possono essere omesse in caso di allergia, o sostituite con un cucchiaio abbondante di yogurt)
● 100 grammi di burro fuso
● 120 grammi di latte
● 4 mele grandi (della qualità preferita, di solito si usano Golden Delicious o Renette, ma anche la Pink Lady si adatta bene)
● Buccia grattugiata del limone
● 1 bustina di lievito per dolci
● 1 bustina di vanillina (facoltativo)
Puoi trovare tutti gli ingredienti necessari a prezzi convenienti su Kaufino.com/it
Ricetta torta alle mele della nonna: la versione classica
Come prima cosa, prima di iniziare con la preparazione vera e propria della torta alle mele, bisogna preriscaldare il forno. Impostata la temperatura a 180°, si può foderare una tortiera da 20-24 cm con la carta forno.
A questo punto si può iniziare con il procedimento vero e proprio:
● Sbucciare e tagliare le mele: per dare alla torta di mele il suo aspetto caratteristico, occorre tagliare una delle quattro mele a fettine sottili, mentre le altre tre devono essere ridotte in quadratini. A questo punto vanno riposte in due ciotole diverse e bagnate con il succo di limone per non farle annerire;
● In un’altra ciotola versare tutti gli ingredienti liquidi, e una volta mescolati aggiungere farina, lievito e vanillina. Incorporare le mele (solo quelle tagliate a pezzi) e versare il tutto nella tortiera preparata prima. In assenza di carta forno, va bene anche imburrare la teglia;
● Decorare la superficie con le mele tagliate a fettine e spolverarle con una manciata di zucchero. Alcune ricette, a questo punto, prevedono anche un pizzico di cannella;
● Infornare la torta alle mele della nonna a 180° per circa 40 minuti, o finché non risulterà cotta e con i bordini croccanti. Per essere sicuri che anche all’interno sia pronta, è preferibile fare la prova stecchino: se esce totalmente asciutto, allora la torta è pronta per essere estratta dal forno;
● Lasciare raffreddare almeno un’ora prima di servire, magari in abbinamento con vino passito e una cucchiaiata di gelato alla vaniglia.
Origini della torta di mele
Non si conoscono le esatte origini di questo dolce. Alcuni sostengono che sia nato durante il Rinascimento in Europa, dentro alle cucine dei monasteri sotto il nome francese di “tarte aux pommes”. Questa versione, però, prevedeva le cipolla come elemento dolcificante.
Altri invece la credono un dolce originario inglese, poi diffusosi con la colonizzazione oltreoceano, prendendo il nome di American Pie. Qualsiasi siano le sue origini, la torta di mele nasce probabilmente come soluzione allo spreco di frutta: quando le mele stavano iniziando a rovinarsi e non c’era il frigorifero, ecco che si preparava una bella torta. E grazie a questo, è nato uno dei dolci più famosi e amati del mondo.