La birra ambrata, più comunemente nota come birra rossa, è una bevanda che possiede un colore molto intenso e strutturato, dovuto al malto d’orzo impiegato nel processo produttivo. In fase di bollitura della bevanda, infatti, viene impiegata una miscela di malti d’orzo caramellati e tostati a temperature particolarmente elevate. È proprio questo processo che conferisce il colore peculiare (e il nome) alla birra.
Questa bevanda è caratterizzata da un sapore intenso e particolarmente corposo, con note agrodolci. All’olfatto si presenta delicatamente fruttata, con sentori di miele e caramello, o cioccolato in alcuni casi. Proprio per queste sue caratteristiche si presta all’abbinamento con molteplici piatti, ma anche per le preparazioni di ricette sia salate che dolci, come la torta alla birra e cacao. Per una buona realizzazione è essenziale la scelta di una birra di qualità, come ad esempio la birra Leffe, con un aroma intenso e un gusto morbido. Vediamo ora come preparare questa torta.
Ingredienti
Per realizzare una torta per sei-otto persone occorrono:
- Mezzo litro di birra ambrata;
- 220 grammi di farina;
- 4 uova di medie dimensioni;
- 220 grammi di burro;
- 100 grammi di cacao amaro;
- 350 grammi di zucchero di canna;
- Una bustina di lievito per dolci.
Per la glassa:
- 200 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 200 grammi di mascarpone;
- 120 grammi di zucchero a velo.
Procedimento
La prima cosa da fare, per preparare la torta alla birra scura, è preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo, è possibile dedicarsi all’impasto, lavorando energicamente con lo sbattitore elettrico il burro precedentemente ammorbidito e lo zucchero di canna, fino ad ottenere la consistenza di una pomata. A questo punto è possibile unire al composto unuovo alla volta, continuando a lavorare il tutto.
Bisogna poi, setacciare la farina ed aggiungere gli altri ingredienti secchi, miscelandoli per bene tra loro, e unirli in seguito al composto di uova, burro e zucchero un po’ alla volta. Infine, è necessario versare la birra a filo, continuando a miscelare con lo sbattitore elettrico.
L’impasto ottenuto va versato in uno stampo di 20 centimetri e cotto nel forno statico a 180° per circa un’ora. Prima di sfornare la torta è necessario effettuare la prova dello stecchino, così da assicurarsi che sia ben cotta all’interno.
Quando ormai è fredda, la torta può essere sformata e glassata con una crema preparata montando zucchero a velo, formaggio spalmabile e mascarpone. Questo dolce dal sapore particolare e dall’influenza americana si conserva in frigo per tre giorni.
Qualche consiglio in più
La torta al cioccolato e birra ambrata viene servita, di solito, con una glassa bianca disposta sulla superficie a ciuffetti o con il dorso di un cucchiaio, per ricordare la schiuma della birra. Tuttavia, può essere gustata anche senza copertura, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e/o del cacao, lo stesso utilizzato nell’impasto.
In alternativa, si può livellare la glassa sulla torta, cospargerla di frutta secca e lasciarla solidificare in frigo, per poi tagliare il dolce a quadretti come se fossero dei brownies.
Con lo stesso impasto e modalità di cottura della torta si possono preparare anche dei muffin oppure golosi tartufini, semplicemente creando delle palline con le mani e passandole in una glassa di cioccolato fondente.