Il benessere e la salute del nostro intestino dipendono in gran parte dalla dieta che adottiamo e dai cibi che assumiamo. 

Ci sono, infatti, alcuni alimenti che aiutano a prevenire gli squilibri della flora batterica e, al contrario, alimenti che, se mangiati frequentemente, potrebbero provocare costipazione, bruciore, gonfiore, infiammazione dell’intestino e, che quindi, sarebbe opportuno mangiare più raramente.

Preservare la salute del nostro intestino non serve semplicemente a evitare i sintomi appena elencati perché, in realtà, i microrganismi che popolano il nostro intestino svolgono delle importanti funzioni per l’intero organismo. 

Tra gli alimenti maggiormente consigliati per un corretto funzionamento dell’intestino ci sono: i cereali integrali ricchi di fibre, come quelli contenuti nei buonissimi prodotti Céréal, che aiutano a regolare la velocità con cui il cibo transita nell’intestino, prevenendo costipazione e stitichezza; salmone e pesce azzurro ricchi di omega 3 che svolgono una funzione antinfiammatoria e hanno un ottimo impatto sulla mucosa intestinale, e infine frutta e verdura, specialmente banane,finocchi e asparagi, molto indicati contro i disturbi intestinalie definiti cibi prebiotici. 

Con questi alimenti semplici e saporiti è possibile realizzare tantissime ricette salate e dolci utili per mantenere sano l’intestino. 

Vediamone alcune.

Ricette salate

Come già accennato, il salmone, contenendo omega 3, stimola la produzione di composti che influenzano la risposta immunitaria dell’organismo nei confronti degli agenti nocivi e, tra le ricette più gustose da realizzare con ingredienti invitanti ma allo stesso tempo amici del nostro intestino, c’è proprio un gustoso antipasto fatto da crostini integrali con salmone e avocado.

La preparazione è davvero molto semplice e necessita di pochissimo tempo.

Basterà procurarsi delle fettine di pane rustico integrale, della polpa di avocado mescolata a del succo di limone e del salmone affumicato. Si spalma la polpa di avocado sulla fettina di pane, poi vi si adagia il salmone e per decorare si possonousare del pepe e dei semi di sesamo. 

Un secondo piatto sempre a base di pesce ma davvero stuzzicante è il salmone in crosta. 

Gli ingredienti necessari sono: un trancio di salmone, prezzemolo, sale, pepe, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e dei cracker integrali. 

Per prima cosa sarà necessario tritare grossolanamente i cracker utilizzando un frullatore e aggiungendo il succo di limone, il prezzemolo e l’olio. Dopo aver sminuzzato il composto, bisognerà aggiungere sale e pepe a piacere. 

Ricoperta una teglia con della carta da forno e aggiunto dell’olio sul fondo, andrà cosparso il trancio di salmone con il trito ottenuto in precedenza.

In forno a 180° per circa 20 minuti in modalità statica e il salmone croccante sarà pronto. 

Dolce leggero, nutriente e salutare per l’intestino

Una versione più light dei classici e intramontabili pancakes è assolutamente approvata per il benessere del nostro intestino.

Per circa 8 persone saranno necessari:

• Una banana

• Un uovo

• 180 gr di farina 0

• 40 gr di crusca d’avena

• 6 gr di lievito per dolci

• 200 ml di bevanda vegetale d’avena

• 2 cucchiai di zucchero di canna

• 1 cucchiaio di olio di cocco

• miele q.b.

Dopo aver schiacciato con una forchetta una banana matura, basta aggiungere l’olio di cocco, lo zucchero e l’uovo e mescolare per bene. 

Si uniscono, poi, la bevanda d’avena, la farina, la crusca e il lievito e si continua a mescolare fino a ottenere una pastella. 

Questi pancakes si cuociono come quelli classici e è consigliato servirli con delle banane tagliate a pezzetti, della frutta secca e del miele.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.