- Secondo i risultati dello studio, la pizza è il cibo più popolare su internet
- Agnello, pollo alla griglia e salsa di mele sono i cibi meno cliccati sul web
- Secondo le previsioni elaborate dallo studio, pizza, sushi e mango saranno i cibi più cliccati dagli italiani nel 2025
- Le esperte di cibo Laura Hadland e Abigail Cockroft condividono la loro esperienza in campo gastronomico per rivelare la scienza dietro al ‘mangiare con gli occhi’
Quante volte ci è capitato di andare al ristorante e, al posto di avventarci sul piatto appena servito, lo abbiamo invece fotografato e condiviso con i nostri follower su Instagram o TikTok?
Sebbene la nostra cultura abbia sempre onorato il cibo come strumento di piacere, da quando il cibo è diventato un’ossessione non solo per il palato ma anche per gli occhi?
In questa ricerca Lenstore ha scelto i 100 cibi più popolari e ha analizzato il loro impatto su Instagram, TikTok e Google, per scoprire quali sono i cibi più popolari sui social in Italia e nel mondo.
Inoltre, la fotografa Abigail Cockroft e la scrittrice gastronomica Laura Hadland condividono la loro esperienza nel settore per scoprire i motivi principali per cui siamo ossessionati da certe pietanze, e la scienza che sta dietro al ‘mangiare con gli occhi’
I 20 cibi più popolari su internet
Secondo i risultati dello studio, a seguire sono riportati i 20 cibi più popolari sui social e su Google in Italia e nel mondo
Classifica | Cibo | Numero di hashtags su Instagram | Numero di visualizzazioni su TikTok | Volume di ricerca mensile in Italia | Volume di ricerca mensile nel mondo |
1 | Pizza | 59.145.030 | 22.000.000.000 | 450.000 | 13.600,000 |
2 | Gelato | 43.963.403 | 28.000.000.000 | 101.100 | 4.640,000 |
3 | Sushi | 32.184.067 | 7.500.000.000 | 301.000 | 5.000,000 |
4 | Mango | 17.840.104 | 3.900.000.000 | 450.000 | 9.140,000 |
5 | Arancia | 43.455.449 | 4.800.000.000 | 41.900 | 11.122,200 |
6 | Biscotti | 32.079.768 | 8.000.000.000 | 121.000 | 2.076,000 |
7 | Pasta | 29.372.935 | 12.000.000.000 | 60.500 | 1.000,000 |
8 | Formaggio | 27.642.875 | 14.600.000.000 | 8.490 | 823.880 |
9 | Pancakes | 12.639.638 | 3.300.000.000 | 301.000 | 1.830.000 |
10 | Burger | 22.296.683 | 7.100.000.000 | 18.100 | 2.240.000 |
11 | Cheesecake | 13.383.190 | 1.800.000.000 | 246.000 | 1.500.000 |
12 | Tacos | 11.573.604 | 6.200.000.000 | 40.500 | 2.240.000 |
13 | Banana | 15.992.373 | 6.200.000.000 | 49.500 | 1.500.000 |
14 | Pane | 18.052.516 | 5.700.000.000 | 44.900 | 640.500 |
15 | Insalata | 23.903.099 | 2.500.000.000 | 25.100 | 722.500 |
16 | Uova | 14.482.175 | 5.700.000.000 | 39.700 | 1.049.500 |
17 | Bistecca | 15.022.478 | 5.800.000.000 | 16.500 | 722.500 |
18 | Ciambelle | 10.422.634 | 2.700.000.000 | 62.700 | 1.879.500 |
19 | Torta di mele | 2.680.462 | 401.100.000 | 315.800 | 602.000 |
20 | Bacon | 13.520.001 | 3.800.000.000 | 22.200 | 550.000 |
Non sorprende che sia proprio la pizza ad essere il cibo più fotografato e condiviso sui social, con più di 22 miliardi di visualizzazioni su TikTok, e 59,1 milioni di hashtag su Instagram.
Il volume di ricerca mensile su Google per la pizza è in media di 13,6 milioni di ricerche nel mondo e 450 mila in Italia.
Al secondo posto tra i cibi più popolari su internet c’è il gelato, che conta 43,9 milioni di hashtag su Instagram e 28 miliardi di visualizzazioni su TikTok.
Infine, il sushi occupa il terzo posto in classifica, con circa 7,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e 32,1 milioni di hashtag su Instagram.
I 10 cibi meno popolari su internet
Sebbene rimangano delle delizie per il palato, non tutti i cibi hanno lo stesso livello di popolarità su internet. La tabella seguente analizza i 10 cibi meno popolari sui social e meno ricercati su Google in Italia e nel mondo.
Classifica | Cibo | Numero di hashtag su Instagram | Numero di visualizzazioni su TikTok | Volume di ricerca mensile in Italia | Volume di ricerca mensile nel mondo |
1 | Agnello | 588.631 | 54.000.000 | 880 | 201.000 |
2 | Pollo grigliato | 1.136.816 | 116.000.000 | 640 | 165.390 |
3 | Salsa di mele | 290.133 | 815.000.000 | 1,070 | 91.090 |
4 | Pollo arrosto | 464.628 | 43.900.000 | 11,200 | 313.100 |
5 | Anelli di cipolla | 804.077 | 211.800.000 | 7,300 | 140.400 |
6 | Sugo di carne | 1.083.209 | 285.500.000 | 4,800 | 167.400 |
7 | Braciole di maiale | 760.985 | 77.000.000 | 11,200 | 213.100 |
8 | Patatine | 452.456 | 273.200.000 | 15,190 | 128.100 |
9 | Calzone | 589.993 | 109.500.000 | 8,100 | 368.000 |
10 | Teriyaki | 759.791 | 94.800.000 | 9,900 | 368.000 |
La ricerca mostra che l’agnello è il cibo meno cliccato sui social e su Google, con 558 mila hashtags su Instagram e 54 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Inoltre, il volume di ricerca mensile su Google corrisponde a 880 ricerche in Italia e 201 mila ricerche nel mondo.
Al secondo e al terzo posto tra i cibi meno popolari sui social si classificano il pollo grigliato (1,1 milioni di hashtag su Instagram e 116 milioni di visualizzazioni su TikTok) e la salsa di mele (290 mila hashtag su Instagram e 815 milioni di visualizzazioni su TikTok).
I cibi più popolari su internet nel 2025 in Italia e nel mondo
La ricerca mostra anche la previsione dei cibi più popolari nel 2025, mostrando quali saranno i cibi più cercati su Google in Italia e nel mondo tra tre anni.
La tabella seguente mostra i cibi più popolari in Italia nel 2025:
Classifica | Cibo | Volume di ricerca mensile in Italia | Previsione del volume di ricerca mensile in Italia nel 2025 |
1 | Pizza | 450.000 | 1.489.551 |
2 | Sushi | 301.000 | 734.884 |
3 | Mango | 450.000 | 713.445 |
4 | Pancakes | 301.000 | 646.312 |
5 | Torta di mele | 315.800 | 381.636 |
6 | Cheesecake | 246.000 | 350.903 |
7 | Crepes | 165.000 | 251.266 |
8 | Gelato | 101.100 | 186.912 |
9 | Biscotti | 121.000 | 174.045 |
10 | Patate al forno | 111.900 | 150.064 |
La tabella seguente mostra i cibi più popolari nel mondo nel 2025:
Classifica | Cibo | Volume di ricerca mensile nel mondo | Previsione del volume di ricerca mensile nel mondo nel 2025 |
1 | Pizza | 13.600.000 | 32.820.816 |
2 | Mango | 9.140.000 | 13.746.763 |
3 | Sushi | 5.000.000 | 13.139.229 |
4 | Gelato | 4.640.000 | 12.103.058 |
5 | Ripieno | 2.748.100 | 5.892.560 |
6 | Arancia | 11.122.200 | 5.621.472 |
7 | Tacos | 2.240.000 | 5.288.803 |
8 | Ciambelle | 1.879.500 | 5.172.775 |
9 | Burger | 2.240.000 | 4.411.754 |
10 | Biscotti | 2.076.000 | 4.226.786 |
Da dove viene la nostra ossessione nel fotografare il cibo?
Abigail Cockroft, fotografa gastronomica presso Giles Christopher Photography, commenta:
“Al giorno d’oggi sembriamo tutti ossessionati da questa nuova tendenza a fotografare pietanze succulente e a postarle su internet.
Per anni siamo stati esposti a immagini di cibo nelle nostre routine quotidiane, presenti sul menù di ristoranti, libri di cucina, pubblicità e molto altro. Ma nulla ha mai avuto su di noi lo stesso impatto che ha avuto il fenomeno #foodporn sui social.
Adesso siamo esposti ad immagini sempre nuove e stimolanti, e a fotografie scattate da diverse angolazioni, e con diversi soggetti e focus.
Con l’avvento di internet e dei social, food blogger di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare i loro scatti senza restrizioni editoriali o da parte di clienti. È stato proprio questo approccio più spontaneo e autentico che ha cambiato il modo di fotografare il cibo.
All’improvviso questo tipo di scatti è diventato sempre più popolare e richiesto, poiché mostrava un modo meno formale e più ‘social’ di presentare online cibi e bevande, alludendo al fatto che tutti possono cucinare e godere del cibo”.
Abigail aggiunge: “La tendenza generale attuale nel mondo della fotografia è quella di mantenere un’apparenza reale e di ispirazione per gli altri. Per questo motivo fotografi e influencers in tutto il mondo fotografano cibi e bevande in diversi luoghi e situazioni, in modo tale da invogliare gli user a fare lo stesso tipo di esperienza”.
Il fenomeno del ‘mangiare con gli occhi’
La scrittrice gastronomica Laura Hadland commenta: “È stato dimostrato che guardare immagini di cibo ci rende soddisfatti, o almeno fino ad un certo punto. È lo stesso fenomeno che avviene quando si ordina il dolce, e la voglia viene placata al primo boccone. Una volta visto il cibo e assaggiato, non è necessario finirlo. A quel punto siamo già soddisfatti, poiché il nostro cervello ha elaborato il desiderio”.
“Inoltre, è stato anche dimostrato che scattare foto ai propri piatti aiuta a rendere il cibo più piacevole e gustoso. Infatti, creando un rito intorno all’esperienza del cibo, si mangia in maniera più presente e consapevole. Inoltre, prestando più attenzione al cibo di fronte a noi, si è più propensi a gustarne ogni boccone!”
A questi commenti, la fotografa gastronomica Abigail Cockroft aggiunge:
“Quando si tratta di visual marketing ci vogliono pochi secondi per catturare o perdere l’attenzione degli utenti, per questo motivo immagini colorate e piene di dettagli vincono. Quando si tratta di fotografare il cibo, le immagini che tendono a riscuotere più successo sono quelle focalizzate sull’oggetto del desiderio, che mettono in evidenza salse colanti o formaggi filanti, elementi che fanno decisamente venire l’acquolina in bocca!’’
“Osservare cibi gustosi sui social è una buona distrazione dalle nostre routine di regole e restrizioni.”
Ma se è vero che guardare foto dei nostri cibi preferiti sui social può essere un’esperienza accattivante, dobbiamo capire però che se siamo esposti a immagini digitali per molto tempo attraverso computer e smartphone, questo può avere delle conseguenze negative sulla nostra salute visiva. Il consiglio sarebbe quello di cercare un equilibrio tra il mondo reale a quello virtuale, anche quando guardiamo i nostri cibi preferiti, e in caso di sintomi di affaticamento agli occhi contattare il proprio oculista per discutere l’eventuale prescrizione di occhiali o lenti a contatto.’
Metodologia
Utilizzando una lista di cibi popolari, abbiamo trovato i dati relativi al volume di ricerca per ciascun cibo negli ultimi 4 anni (considerando il periodo tra novembre 2017 e novembre 2021) oltre al numero di volte in cui i diversi cibi sono stati taggati su Instagram e visualizzati su TikTok.
Inoltre abbiamo fatto delle predizioni per il volume di ricerca di questi stessi cibi nel 2025 (per gennaio), utilizzando dati mensili storici e linee di crescita lineari ed esponenziali, considerando il risultato definitivo come quello più vicino alle figure di adesso.
Fonti
https://www.listchallenges.com/top-100-food-items-of-all-time/list/3