Il fatto che facciano bene all’organismo perché contengono fibre, vitamine, minerali e sostanze protettive non è la sola ragione – già di per sé ottima – per inserire più verdure nella propria alimentazione. Quella dei vegetali è una delle classi alimentari più varie: le verdure disponibili cambiano di stagione in stagione e, soprattutto in Italia, di territorio in territorio grazie a una grande ricchezza di varietà regionali. Basta insomma un pizzico di creatività per portare in tavola ricette con le verdure sempre diverse: scopriamone alcune, dopo un breve ripasso delle differenze tra le diverse tipologie di verdura.

Le diverse tipologie di verdura e come portarle in cucina

A seconda di quale parte della pianta è commestibile e può essere utilizzata in cucina la verdura si divide in radici, tuberi, foglie, fiori, eccetera. Bietole, spinaci e lattughe fanno parte, per esempio, della cosiddetta verdura a foglia verde. Patate e topinambur sono tuberi, mentre di fatto carote e barbabietole sono radici. Di alcune verdure, come aglio e cipolla, la parte commestibile è il bulbo e di altre, ed è il caso di fagiolini e taccole, quello che si mangia è il seme. Zucchine, pomodori, peperoni sono il frutto della pianta. Carciofi e broccoli, invece, sono a rigore dei fiori. Non mancano verdure, come soprattutto gli asparagi, di cui la parte commestibile è soltanto il fusto. Queste distinzioni che possono apparire solo teoriche hanno in realtà molta importanza in cucina dal momento che incidono non solo sulle proprietà nutritive delle verdure, ma anche sul modo in cui vanno cucinate per preservarne intatto il gusto. Un buon punto di partenza per ottenere piatti saporiti con le verdure è preferire sempre quelle di stagione e se possibile 100% italiane: aziende come Solarelli aiutano a portare in tavola il meglio della natura, grazie a frutta e verdura di alta qualità e a una serie di ricette con verdura adatte a tutti, anche a chi non ha grande feeling con i fornelli.

Ricette salate con le verdure: le migliori

Molte verdure possono essere mangiate crude, dopo essere state accuratamente pulite, o semplicemente sbollentate o scottate in padella. Un grand must dell’estate sono le verdure grigliate, contorno ideale per i secondi di pesce o di carne anche quando si è a dieta e per i più attenti alla linea. Per chi abbia voglia di impegnarsi un po’ di più in cucina non mancano ricette di torte salate, quiche, strudel, plumcake di verdure che danno uno sprint in più ai vegetali. Pancake e frittelle di verdure sono ricette perfette per renderle più gradite anche ai piccoli di casa.

Alcune ricette dolci con le verdure

Tra le ricette dolci con le verdure le più classiche sono la torta di carote e le frittelle dolci con patate. Non sono le uniche, però, che si possono realizzare con i vegetali: dalla cucina tradizionale campana viene la ricetta delle melenzane al cioccolato, da quella trevigiana quella della torta dolce al radicchio e dai social invece quella della panna cotta agli asparagi e cioccolato bianco. In autunno si può utilizzare la zucca in una sconfinata serie di ricette: dai muffin ai cookie, passando per smoothie e frullati.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com