Inizia alle pendici del Vesuvio la quinta edizione di Eruzioni del gusto con la prima cena off a cura dell’osteria Dante.

Siamo ad Ercolano a via San Vito la via che porta al Vesuvio.

“La Cantina” questo il nome originario apre per la prima volta al pubblico il 27 Dicembre 2001, frutto dell’idea appassionata di Dante, il Professore.

Uno spazio informale, taglieri di salumi, una piccola brace, i vini del Vesuvio. Nel giro di qualche mese, a dispetto del nome ufficiale, tutti vanno semplicemente “da Dante”.

Il nome attuale, insomma, lo hanno deciso i clienti.

Alla base del progetto c’è la passione, il piacere dell’accoglienza, la ricerca dei prodotti ed oggi dopo due decenni, nonostante un percorso di genuina evoluzione, “Dante Osteria” è ancora un posto dove sentirsi a casa.

La cucina spazia tra classici della tradizione napoletana con ingredienti a km0 e ottima carne cotta sulla brace sempre accesa.

Di seguito alcune foto delle serate con i piatti degustati:

Menzione speciale per gli scialatielli con i funghi porcini e per il dolce una finta pizza realizzata con una graffa condita con confettura di pomodoro del piennolo , latte di bufala e polvere di basilico.

Alla serata hanno partecipato alcuni autorevoli esponenti del Territorio che finalmente si è messo in movimento per lavorare insieme e sviluppare sinergie tese alla valorizzazione delle nostre eccellenze gastronomiche. Tra gli altri erano presenti: Salvatore Velotto – Presidente Ordine dei tecnologi alimentari di Campania e Lazio

Eventi come Eruzioni del Gusto sono fondamentali per favorire l’incontro tra i protagonisti dell’ Enogastronomia campana e non. L’idea di anticipare l’evento con cene ed eventi OFF contribuisce ad amplificare la potenza dell’evento favorendo connessioni tra i partecipanti in luoghi ameni coccolati da ottime pietanze e vini!

Cristina Leardi – Presidente del Consorzio di Tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio

I prodotti tipici vesuviani, pomodorini del piennolo dop ma non solo, sono stati valorizzati dalla cucina di Dante e dagli abbinamenti sapienti ai vini delle cantine vesuviane. La serata è stata una perfetta combinazione di gusto di conoscenza con ospiti sensibili e attenti al nostro territorio.

Soddisfatto per il successo della prima serata anche Carmine Maione – Presidente di ORONERO e organizzatore di Eruzioni del Gusto.

In vista dell’evento, con Eruzioni del Gusto Off, un’intero territorio è coinvolto con attività fuori salone nei luoghi storici, con le cantine che aprono le porte ai visitatori e appassionati di enoturismo e prestigiosi ristoranti che propongono per l’occasione menù a base di prodotti dei territori vulcanici. Un fenomeno in crescita che in futuro potrebbe rappresentare una leva economica importante.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.