Nasce Viniamo: wine-shop digitale per scegliere, comprare e vivere il vino in modo nuovo.
Su www.viniamo.it è possibile scoprire i vini curiosando tra le playlist: selezioni di etichette e bottiglie per ispirare la scelta in modo semplice, creativo e immediato. Le playlist di vini firmate Viniamo sono create seguendo mood e temi di attualità, festività, eventi per far conoscere nuovi prodotti e sceglierli “irresponsabilmente”. Le playlist possono essere ideate anche dagli utenti come promemoria personale e per divertirsi, ispirando amici e conoscenti che potranno lasciarsi guidare dalle preferenze di chi ha gli stessi gusti o è un intenditore. Viniamo.it è il primo e-commerce che sostituisce la carta dei vini con le playlist, rendendo la scelta un gioco semplice e divertente. Esattamente come succede su Spotify con la musica, su Viniamo si può partire da una bottiglia che si conosce, per scoprirne di nuove da provare per la prima volta. Playlist Vini RED XMAS Maniaci dei centrotavola natalizi, dei coordinati tra tovaglioli e bicchieri, ideatori di segnaposti vintage e candelabri, questa selezione dei vini in perfetto “stile” natalizio è dedicata proprio a loro. Tutte splendidamente rosse, sono da abbinare a tavolate dove regnano l’oro, l’argento e il verde.
Perché l’abbinamento perfetto non è solo con il cibo, anche l’occhio vuole la sua parte! Playlist Vini VOGLIO UNA VITE SPERICOLATA A Viniamo gli spericolati piacciono, ma solo quando si tratta di vini. Nati sui dirupi di vette rocciose, tra crepacci, aria frizzante e temperature proibitive, i vini di montagna hanno tutto il diritto di guardare i loro cugini di pianura dall’alto in basso. In questa playlist una valanga di vini davvero spericolati. Playlist Vini SHUT UP & MARRY ME Si può dire con un fiore… oppure stupirla chiedendo di sposarla con una bottiglia di vino lasciando parlare l’etichetta. Ecco la selezione dei vini dal nome più romantico che ci sia: si inizia con un aperitivo a base di “’More Rosè”, durante il pasto il Merlot “L’altra metà del cuore” e si finisce accompagnando il dessert con il moscato “Fior d’Arancio”. Se alla fine della cena non avrà ancora capito, basterà tirare fuori l’anello dalla tasca! Se dovesse dire di no, nulla da temere, ci si potrà sempre consolarsi con delle ottime bottiglie. Viniamo dà al vino una nuova lingua, POP, per raccontarlo con un tono leggero, divertente, senza prendersi troppo sul serio. Per lanciare l’idea, il team creativo di The Big Now ha dato vita a un divertente esperimento: #thewinexperiment (VIDEO), cinque professionisti del settore sono chiamati a descrivere un vino senza poter pronunciare le parole tecniche a cui sono abituati.
Il risultato è un video che dimostra che è possibile – e interessante – raccontare il vino anche con parole semplici. Le schede dei vini su Viniamo.it hanno due versioni: “Falla Breve”, con aneddoti e storie che userebbe una persona comune per consigliare il vino a un amico e “Falla Lunga”, per chi vuole tutti i dettagli tecnici. L’enoteca digitale di Viniamo propone solo prodotti di ottima qualità, qualunque sia la scelta dell’utente: anche per questo l’invito è di scegliere senza pensarci troppo, seguendo l’ispirazione del momento. Viniamo è una startup di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), che affianca Viniamo con i propri servizi di incubazione di alto profilo e di Twelve del gruppo The Big Now, società di comunicazione e marketing attiva dal 2008 nel settore dell’e-commerce di vino, che ha sviluppato la vision innovativa e il design accattivante di Viniamo.it. “Il vino, di fatto, è un prodotto POP: ogni giorno lo compriamo, regaliamo e beviamo, eppure molti di noi, quando si trovano di fronte a uno scaffale, fisico o digitale che sia, con una scelta che è sempre più ampia, si trovano disorientati.
Con Viniamo.it, vogliamo lasciare ai nostri esperti l’onere di selezionare solo prodotti di grande qualità e valore, sollevando l’utente dalla responsabilità della scelta: lo ispireremo con spunti e idee semplici, a volte giocose, usando lo stesso linguaggio che utilizziamo nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Felicia Palombo, General Manager di Viniamo. “Mi piace immaginare che il nostro ecommerce possa avvicinare più persone al mondo del vino, trasformando la scelta di acquisto in un momento divertente, alla portata di tutti”. “Per acquistare e apprezzare un buon Nebbiolo non devi essere necessariamente un esperto sommelier”, dichiara Antonello Carlucci, Partner di Digital Magics. “Abbiamo pertanto immaginato Viniamo come una vetrina aperta a tutti, dove vivere un’esperienza di acquisto divertente e immediata, legata al mood o all’occasione d’utilizzo, sul modello che milioni di persone oggi sperimentano sulla musica in streaming, come Spotify e Apple Music. L’obiettivo dell’iniziativa è di aprire il mercato online del vino a un pubblico ampio che va dal professionista di settore all’appassionato gourmet fino al giovane curioso che vuole arricchire la serata con un vino adeguato alla circostanza”.