Il nome Vrasa si ispira sia alla Vrasera, l’antico braciere delle case napoletane, sia alla brasa, la brace degli asadores spagnoli.

A pochi passi da piazza Tasso sorge nel 2022 una struttura con un bellissimo giardino, caratterizzato da un orto e un ampio agrumeto, che si spinge fino ai confini delle mura antiche della città.

Collocato in un luogo centralissimo ma allo stesso tempo defilato, come a doverlo cercare e trovandolo si apre alla meraviglia dell’avventore.

Uno spazio inaspettato ed una proposta nuova ed insolita per la turistica costiera

La sala interna, circondata da vetrate che affacciano su orto e giardino, dispone di 35 coperti. Nella bella stagione il locale può contare anche sui 40 coperti esterni. Sempre all’esterno c’è un cocktail bar con 20 posti. 

La proposta di Vrasa si basa su una cucina primordiale, che abbraccia il mondo vegetale, quello “terrestre proteico” e quello marino

Fuoco e fiamme legano tutti i piatti di Vrasa con la caratteristica nota di affumicatura realizzata con una griglia professionale a legna, di manifattura spagnola.

Tutti i piatti sono composti da materie prime di ottima qualità trattate per rispettare l’ingrediente ma allo stesso tempo proporlo in una chiave unica con marchio di fabbrica Vrasa.

Carta dei vini ricercata con ampio spazio alle referenze campane ma anche referenze di altre regioni e qualche chicca del resto del mondo.  Vrasa offre la possibilità di paring anche con interessanti verticali.

primeday

Lo chef Andrea Guarracino proviene da un’attività ristorativa familiare fatta di piatti della tradizione e clienti affezionati. Partendo da questa base sceglie di crescere professionalmente e di conoscere la cucina stellata. Le sue esperienze principali sono presso Palazzo Petrucci di Napoli (1 stella Michelin) e Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (2 stelle Michelin). Prima di approdare al Vrasa lavora anche in Costiera amalfitana al Casa Mele di Positano. Nasce così la sua idea di cucina, innovativa e sui generis. Con Guarracino si può vivere l’esperienza dello Chef’s table assistendo a tutte le fasi di preparazione dei piatti seduti al bancone vista brace.

Il sommelier Francesco Gargiulo, dopo essersi diplomato all’Istituto alberghiero di Vico Equense nel settore ricevimento, in occasione della sua prima esperienza lavorativa presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento (5 stelle Lusso), capisce che la sua vera strada è il servizio in sala, con una particolare attenzione al mondo del vino da cui viene affascinato. Inizia così il percorso nell’AIS Associazione Italiana Sommelier dove arriva a conseguire il titolo di Degustatore. Lo studio del vino va di pari passo con varie esperienze in locali di zona ma soprattutto con la nascita nel 2014 del Soul&Fish, sulla spiaggia di Marina Grande di Sorrento, insieme a fratelli e cugini.

Da Vrasa, oltre ad accogliere i clienti e selezionare i vini più adatti per accompagnare i piatti, Francesco conduce su prenotazione degustazioni, anche in lingua inglese, di vini della Costiera amalfitana e sorrentina.

Menù cena stampa

I°Atto

RICCIOLA sashimi di ricciola, soffritto di cuore e fegato di ricciola e fiore di zucca

UOVO fondente con ’paneer agli spinaci’ e olio alla paprika

OSTRICA  ostriche al flambadou olio EVO con lardo e kiwi

SCAROLA grigliata con blend di frutta secca, pomodorini confit, Parmigiano Reggiano 36 mesi, alici dissalate 

TARTARE manzo con acqua di ravanelli, marmellata di ravanelli, lamelle di ravanelli

CAVOLO Grigliato, con crema di cavolo, fondo di cavolo

II°ATTO

CAROTA riso affumicato a crudo con crema di carota bruciata, miso, mantecato al burro acido

PENNONE pomodoro bruciato, bisque di gamberi al sake, crudo di gambero

III°ATTO

BACCALA’ arrostito, crema di finocchio grigliato, olio aromatizzato alle erbe dell’orto

IV°ATTO

ALBICOCCA alla griglia, chantilly e crumble alla nocciola

GRACE chiffon alla mandorla, crema di mandorle affumicata

Vrasa Restaurant & Cocktail Bar

Via Santa Maria della Pietà, 30

Sorrento (NA)

Tel. 340 4273961

www.vrasa.it

Orari :

Lun – ven: 19.00 – 23.00

Sab – Dom 12.00 – 15.00 + 19.00 – 23.00

Mar: Chiuso

Adele Munaretto

Salernitana di nascita ma Flegrea di adozione, Logopedista proprietaria e coordinatrice di un centro di riabilitazione del linguaggio per bambini; dopo i trent'anni si avvicina al mondo del vino e della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.