Il Prosciutto crudo San Daniele è uno dei salumi più buoni, amato da grandi e piccini per il suo gusto dolce e delicato, che si sposa perfettamente con tantissimi altri ingredienti e che è ottimo anche da mangiare da solo, con una fetta di pane.
Con il Prosciutto di San Daniele si può spaziare tantissimo in cucina, perché questo alimento è in grado di dare una nota di sapore unica ai piatti. Inoltre, si può usare in tantissimi modi fantasiosi e insoliti, che lasciano decisamente a bocca aperta. Vediamone alcuni.
Antipasto con il San Daniele
Se per l’antipasto si pensa al San Daniele unicamente come accompagnamento della mozzarella o del pane, questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta infatti di un antipasto che unisce frutta, salumi, formaggi e verdura, in un mix sorprendente e che non ci si aspetta. Per prepararlo bisogna munirsi di rucola, pesche noci, burrata, prosciutto di San Daniele tagliato a fette, olio e aceto balsamico.
Per prima cosa si deve lavare la rucola e asciugarla, poi disporla sul piatto a formare la base per gli altri ingredienti. Successivamente si devono tagliare le pesche noci a fette piuttosto spesse e passarle sulla griglia per il tempo necessario che si scaldino e formino una leggera abbrustolitura. Nel mentre, tagliare la burrata a cubetti e distribuirla sulla rucola.
Aggiungere le pesche noci e, infine, il Prosciutto San Daniele. Per condire si può usare sale, olio, aceto balsamico e spezie a piacere.
Primo piatto con il San Daniele
Il prosciutto crudo nella pasta non è certo una novità, ma quello che fa la differenza in questo piatto è l’abbinamento stravagante e inaspettato. Infatti, si va ad abbinare il Prosciutto crudo San Daniele a una crema di broccoletti e gnocchi fatti in casa (o in alternativa quelli già pronti del supermercato).
Innanzitutto si devono preparare gli gnocchi di patate classici. Si passa poi alla preparazione della crema di broccoletti, che fungerà da amalgama per tutto il piatto: bisogna cuocere i broccoletti in acqua salata, e poi frullarli con un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di brodo, per dare la consistenza giusta alla cremina.
Il prosciutto, infine, si deve riscaldare in forno fino a farlo diventare croccante. Lo si può tenere sia in fetta intera che farlo a striscioline, in base al proprio gusto personale. A questo punto si devono cuocere gli gnocchi, mantecarli nella crema di broccoletti e aggiungere il prosciutto croccante alla fine.
Secondo con il prosciutto San Daniele
Una sorpresa incredibile per il palato è abbinare il prosciutto San Daniele ai gamberoni e ai ceci.
Innanzitutto si devono sbollentare i ceci precedentemente lasciati a bagno per una notte intera, e mentre sono sul fuoco con acqua salata, passare a lavare i gamberoni e asciugarli, per poi arrotolarli nel prosciutto San Daniele e farli saltare in padella con un goccio di brandy, giusto il tempo che si scottino. Frullare i ceci con olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacimento, e servire il tutto.
Con questa ricetta non si può far altro che rimanere a bocca aperta: il successo è assicurato.