Giovedì 31 Ottobre – Dia de Los Muertos a El Porteño Prohibido di via Melloni 9 Milano:
in scena lo spettacolo “Thriller” dedicato ai personaggi horror e per tutti “Shivers”, twist dell’intramontabile cocktail Bloody Mary
Unica data del dinner show esclusivo e … “da brivido”.
In occasione del dia de los muertos, la notte de El Porteño Prohibido si anima con un dinner show d’eccezione dal titolo “Thriller”. In programma per un’unica data, sarà l’occasione per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno immersi in un’atmosfera “pop” ma comunque esclusiva, cenando (e ballando!) con i più celebri personaggi horror di sempre, dai protagonisti del mito a quelli dell’intrattenimento del XX secolo.
Molto più che una “cena con delitto”!
Al Porteño Prohibido, la notte più spaventosa dell’anno si anima con uno spettacolo d’eccezione: un dinner show intitolato “Thriller” e pensato per declinare in maniera esclusiva la tradizione anglosassone di Halloween, fondendola con il culto del dia de los muertos. Qui, proprio come avviene in Sud America (inclusi alcuni piccoli centri dell’Argentina) questa serata spaventosa viene trasformata in un’occasione di divertimento e catarsi.
Così la sera del 31 ottobre, quando i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annulla, la sala de El Porteño Prohibido, e -ancora prima- l’adiacente Flores Cócteles si trasformano in un “limbo” percorso da personaggi mostruosi e inquietanti, evocativi dei defunti che tornano a fare visita a chi è rimasto nell’“al di qua”.
Atmosfera gotica e performance d’eccezione
Per tutto il corso della serata, gli ospiti saranno accolti e accompagnati dai protagonisti spaventosi del cinema horror, delle opere teatrali, dei musical, del film, delle serie tv e di tutte le forme di arte che, tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, hanno spettacolarizzato tema il tema della morte per fare intrattenimento. Ad essere coinvolto sarà l’intero personale del locale: dai barman ai camerieri, dalle hostess all’accoglienza ai maître, che in questa serata d’eccezione coinvolgerà i clienti in questo momento magico, all’interno di una cornice d’eccezione.
L’atmosfera gotica sarà ottenuta con un allestimento ad hoc di tutti gli spazi del ristorante (dal dehor alle toilette) e con l’accompagnamento musicale di colonne sonore evocative (tra cui quelle di celebri musical come “Il Fantasma dell’Opera”), a cui si aggiungeranno brani eseguiti dal vivo da musicisti e cantanti: da quelli tradizionali sudamericani riadattati per l’occasione a quelli più noti del recente passato musicale pop (da Michael Jackson ai Backstreet Boys, passando per Britney Spears), senza trascurare le performance di ballerini e acrobati di livello internazionale (15 in totale), anch’essi con costumi e trucco coerenti con il tema della serata.
Buon cibo e un brindisi dedicato
Non mancherà ovviamente il buon cibo, dalla tradizionale parrilla agli altri piatti più tipici dell’autentica cucina argentina, declinati in chiave raffinata e cosmopolita e accompagnati da una carta beverage di tutto rispetto, con bottiglie importanti da ogni parte del mondo e cocktail che esprimono il meglio della mixology internazionale, classica o rivisitata con creatività. In particolare, per l’occasione, la drink list di Flores Cócteles si arricchisce accogliendo un cocktail dedicato e battezzato “Shivers”: un twist dell’intramontabile Bloody Mary, composto da tequila, Ancho Reyes Red (liquore al peperoncino), pomodoro, peperone, limone, salsa Worcester, velluto di passion fruit. Un drink buono da paura!… o Meglio: buono far venire i brividi!
L’arte (senza tempo) della catarsi… e del ballo!
Con la cena-spettacolo “Thriller”,il palinsesto delle serate del Porteño Prohibido si arricchisce di un nuovo format e di un nuovo mood: una reinterpretazione attuale del culto dei morti, e in linea con i gusti di un pubblico giovane e affascinato da tutto ciò che è esoterico e al tempo stesso esotico.
Un vero e proprio party, divertente e coinvolgente, in cui sarà anche il pubblico a danzare.
El Porteño: luogo prohibido, in cui tutto è possibile
Con questo evento il Porteño Prohibido si riconferma al centro di una movida milanese raffinata, diversa da quella che cerca un intrattenimento mainstream. Tra mummie, licantropi, zombie, vampiri e serial killer, questa serata unica darà la possibilità di avvicinarsi al culto dei morti di altre nazioni (tanto quello anglosassone quanto quello sudamericano), ma anche di assaporare qualcosa della “vita” di altri popoli. Un esempio? La capacità di trasformare in una festa collettiva anche le occasioni in cui in Italia sarebbe prescritto un contegno dimesso, di condividere anche le circostanze più private (come il lutto) e di trasferire questa espressione di gioia anche nei luoghi pubblico come le strade e le piazze, che a Buenos Aires sono veri e propri palcoscenici e ristoranti a cielo aperto: tra street food ed esibizioni estemporanee di tango.
Ecco che questo amore per la vita e il fascino per la morte vengono riproposti al El Porteño di via Melloni 9: un luogo “prohibido” nel senso più affascinante del termine, in cui nulla è davvero tabù. Qui i confini tra spettacolo e cena, performers e spettatori, atmosfera seducente e cibo raffinato, intrattenimento tradizionale argentino e divertimento “pop” internazionale si intrecciano. E con “Thriller”, per una sera, persino vita e morte, dimensione privata e pubblica dei sentimenti e delle credenze, si fondono e si mescolano per trasformarsi in qualcosa di unico.