Le lasagne sono un piatto di origine antichissima, comparse per la prima volta nell’antica Roma in forma scritta nel testo latino de Re coquinaria di Apicio. La tradizione della sua produzione si è mantenuta nell’Emilia, in Romagna e nelle Marche.
Qui le proponiamo con taleggio e salsiccie.
INGREDIENTI 150 g di pasta fresca all’uovo per lasagne 3 cespi di radicchio di Treviso 1 scalogno 10 cm di salsiccia a vostra scelta 200 gr di taleggio 5 dl di besciamella parmigiano reggiano a piacere 50 g di burro olio extravergine d’oliva sale, pepe
Pulire il radicchio e tagliarlo a striscioline dopo di ciò lo passiamo per pochi minuti in padella con un cucchiaio di olio, lo scalogno sbucciato e tritato, la salsiccia sbriciolata, poco sale e pepe.
Fondiamo il taleggio tagliato a piccoli cubetti nella besciamella.
Scottare la pasta delle lasagne per mezzo minuto in acqua bollente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. La passiamo sgocciolando su un telo.
Imburrare una teglia, poi mettiamo il primo strato di lasagne, besciamella e taleggio, radicchio e salsiccia, parmigiano. Proseguiamo così fino ad esaurimento ingredienti. Ricopriamo l’ultimo strato di besciamella e taleggio e parmigiano e inforniamo in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti.