Alfonsino: prosegue il percorso verso la sostenibilità. Marginalità in positivo su ogni ordine gestito dal marketplace di Rushers S.r.l.
Dal 1° novembre 2023 la nuova piattaforma dedicata alle consegne gestisce oltre un terzo degli ordini della PMI innovativa, che conferma le stime sull’efficientamento della marginalità operativa
Alfonsino S.p.A. (EGM: ALFO), PMI innovativa operante nel settore del cd “Order & Delivery” e focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, comunica che, a fronte dell’esito positivo dei vari test svolti a partire dal 9 agosto 2023 (vedasi comunicato in pari data), la progressiva integrazione della nuova piattaforma proprietaria (Rushers) come business model complementare all’attuale modello – annunciata in data 28 giugno 2023 (vedasi comunicato in pari data) – procede secondo i piani e le previsioni aziendali.
La Società, nello specifico, ha evidenziato, ad oggi, un cambiamento di margine da negativo a positivo per ogni ordine gestito dal nuovo marketplace dedicato alle consegne – in funzione del quale è avvenuta la costituzione di Rushers S.r.l. in data 10 luglio 2023 (vedasi comunicato in pari data).
Questo tipo di variazione è dovuto al venir meno dei costi operativi associati all’erogazione del servizio di consegna, sia variabili che fissi. Quest’ultimi, in particolare, impattano negativamente sul margine per ordine generato dall’attuale modello di business nel momento in cui l’attività del singolo corriere non genera volumi adeguati, una fattispecie che non sussiste con il nuovo modello.
La società sottolinea, inoltre, come la generale riduzione dei volumi portata dal ritrarsi dell’onda lunga post pandemica, il conseguente aumento dei costi per servizi e le incertezze dello scenario macro-economico determinate dal non previsto perdurare del conflitto Russo-Ucraino, abbiano modificato le iniziali previsioni sulla marginalità a medio termine del modello di business presentato in fase di quotazione, portando così all’introduzione del nuovo.
A fronte di ciò, dal 1° novembre 2023, la piattaforma gestisce una percentuale degli ordini di Alfonsino pari a circa il 34%, operando su 7 dei centri in cui la Società è attiva.