Quando si pratica uno sport ci si pone degli obiettivi da raggiungere: migliorare le proprie prestazioni, perfezionare il respiro, perdere peso o semplicemente concedersi un momento solo per sé una o due volte la settimana. Se l’obiettivo è vedere cambiare il proprio aspetto o assumere uno stile di vita più salutare, praticare sport non è l’unica cosa che si deve fare. Infatti allo sport si devono affiancare altri due buoni propositi imprescindibili: bere cica due litri di acqua al giorno e seguire un’alimentazione sana.
La cosa più giusta da fare è rivolgersi a uno specialista capace di costruire il piano alimentare sulla base delle esigenze del singolo. È un lavoro delicato che deve prendere in considerazione ogni parametro relativo alla salute della persona, il suo peso, le sue abitudini di vita.
Di seguito forniamo qualche indicazione da seguire per rendere la propria alimentazione più leggera, senza dover rinunciare al buon cibo e senza cadere in drastiche e inutili rinunce, e qualche consiglio per rendere l’allenamento fisico più efficace.
Alimentazione: cosa preferire?
Per quanto riguarda l’alimentazione, è preferibile prediligere alimenti poco calorici ed evitare i condimenti abbondanti, in quanto sarà più semplice digerirli. Non è vero che è necessario escludere dal proprio programma alimentare del tutto i cibi considerati poco salutare, sarà sufficiente relegarli a particolari momenti e occasioni.
Ecco alcune indicazioni sugli alimenti da integrare nella propria alimentazione. Sicuramente non possono mancare frutta e verdura, i quali hanno un ruolo chiave nella piramide alimentare e anche nella dieta ipocalorica e in quella mediterranea. Il consumo dei salumi generalmente viene limitato in quanto si crede che siano alimenti molto grassi, tuttavia non sempre è così; ad esempio, quante calorie contengono 100 gr di mortadella? Sembrerà strano, ma 100 grammi di mortadella contengono solo 288 calorie.
Anche alcune tipologie di formaggio possono essere tranquillamente consumate senza troppi sensi di colpa, a tal proposito la ricotta è quella più digeribile. Il pesce, invece è l’alimento più sano e digeribile in assoluto, soprattutto quello azzurro.
Allenarsi prima o dopo i pasti?
Sono in molti a chiedersi quale sia il momento migliore della giornata in cui allenarsi e soprattutto come comportarsi rispetto ai pasti: meglio allenarsi prima o dopo aver consumato il pasto? Mangiare immediatamente prima di praticare sport è controindicato così come allenarsi a stomaco vuoto. È necessario attendere un determinato arco di tempo dall’ultimo pasto prima di allenarsi.
Prima di entrare nel vivo ricordiamo che una corretta alimentazione dovrebbe comporsi di tre pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, uno a metà mattinata e l’altro nel pomeriggio. Tornando alla questione tempi, si consiglia di attendere almeno 3 ore dal termine del pasto prima di cominciare l’allenamento (un tempo che può ridursi a un’ora e mezzo se si è trattato solo di uno spuntino). Un pasto leggero viene digerito ovviamente prima di uno completo, ovvero in circa 2 o 3 ore.